Parafrasando il detto latino per cui una volta l’anno è lecito fare i pazzerelli, anche nel matrimonio è concessa una esagerazione e, a nostro parere l’esagerazione sta tutta nella wedding cake.

La torta di nozze è faraonica già nell’immaginario collettivo: chi pensa che la cosa più bella del mondo sia tagliare una, buonissima, per carità, ma anonima crostata di mele? Indubbiamente pochi, dunque per la torta di nozze tutto è lecito, multipiano, grande, grandissima, a forma di cuore, mille torte monoporzione e chi più ne ha più ne metta. anzi diciamola tutta, nelle wedding cake è anche ammesso qualcosa di un pochino esagerato, dal glitter agli omini di marzapane.

In inverno ancor più che durante le stagioni calde la torta è il pezzo forte del banchetto nuziale, ed ecco, nella nostra gallery, alcune idee davvero sfiziose e golose.

Per le spose che non si arrendono al passare degli anni la casetta natalizia di pan di zenzero è meravigliosa nella sua versione multipiano, chi ama i frutti di bosco non resisterà alla torta appoggiata su un tronco e decorata da frutti ghiacciati, le amanti del cioccolato in tutte le sue forme impazziranno per la foresta nera vestita a nozze.

Ma come si fa a non apprezzare la chiffon cake multipiano in tutte le sfumature dell’argento e del grigio?

Insomma come spesso accade c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma questa volta, davvero, senza remore, largo alla fantasia, perchè di torta nuziale, nella vita se ne taglia una sola!

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]