Pan di spagna e crema chantilly hanno stufato? Le fragoline di bosco sono stucchevoli? Se la torta di nozze non vi convince ecco qualche suggerimento made in USA dove la paura di osare non è pervenuta.

Per chi desidera la propria torta di nozze unica come la storia d’amore che sta celebrando, ecco qualche esempio di gusto che rende la torta un vero e proprio capolavoro per vista e palato.

Se è la prima volta che si intraprende il viaggio  nei sapori di torte nuziali interessanti, Jasmine de Lung cake designer,  consiglia di ragionare in coppia se ci sono gusti che hanno un significato speciale e vedere se possono creare qualcosa di unico. Ci si potrebbe sorprendere, soprattutto per gli abbinamenti più inaspettati.

Burro d’arachidi 

Dolce, salato, nocciola: questa delizia decadente controlla tutti i sapori. Parliamo di una torta al cioccolato con crema al burro di arachidi e ganache al cioccolato e burro di arachidi, quindi completata con la granella di burro di arachidi di Reese.  Un classico tra le wedding cake americane. “Questa è la preferita di mio marito”, dice la de Lung. “Naturalmente, includiamo cioccolato extra e caramello salato”.

Grand Marnier

Un po ‘di brio francese con il sapore agrumato del Grand Marnier. Il cognac fornisce una dimensione ai sapori semplici della torta e aggiunge un po ‘di je ne sais quoi. Se non sei un amante del Grand Marnier, qualsiasi tipo di brandy può essere utilizzato anche per amplificare il sapore di una torta nuziale.

Guava tropicale al cocco

Questa combinazione di sapori richiede una torta di zucchero di cocco, caramello di zucchero di cocco e cagliata di guava o frutto della passione. “Lo zucchero di cocco non si scioglie facilmente come lo zucchero di canna”, spiega de Lung. “Quindi serve una torta particolarmente umida.”

Banana e Vaniglia 

Bananas Foster  per gli intenditori, potrebbe essere nato nel quartiere francese, di New Orleans. Crea questi sapori della Louisiana nel dessert nuziale combinando una torta al burro con un ripieno di caramello e banana, oltre a rum e cannella.

Caramello salato

“Caramello salato” onestamente non rende giustizia a questa combinazione. Stiamo parlando di torta al burro con baccelli di vaniglia  , mousse al caramello salato e un crumble al forno come guarnizione.

Red Velvet 

Dobbiamo spiegarla solo perché viviamo in Italia: è un classico tra le wedding cake americane.  Ricchi strati di torta di red velvet e glassa di formaggio cremoso sono un piacere garantito per la folla. Per portare la glassa al livello successivo accompagnare la crema di formaggio con amaretto sbriciolato.

Mela caramellata 

Ed è subito autunno.  Una torta speziata di mele con mele tostate, mousse di zucchero di canna e condita con crema al burro al caramello. Peccato di gola? Forse, ma assolutamente inevitabile.

Zenzero

Per quelli che amano lo zenzero e le spezie e tutto ciò che è bello, una torta speziata allo zenzero è l’ideale per qualsiasi festa autunnale. Abbinato a sapori di stagione come glassa d’acero e glassa di baccelli di vaniglia per un finale festosamente decadente.

E voi che torta suggerite?

Silvia GALLI