Il cuore pulsante di ogni pranzo nei  matrimoni reale è, ovviamente, la torta e negli ultimi anni abbiamo assistito a una serie di creazioni straordinarie. I talentuosi pasticceri, e potremmo a pieno titolo chiamarli artisti,  che sono stati scelti dalle spose e dagli sposi hanno spesso condiviso le ricette in modo che i royal addicted possano ricreare le torte a casa.

Osservando attentamente i preparativi, il dietro le quinte in di ogni matrimonio reale, mentre i creatori fanno gli ultimi ritocchi sono spesso visibili su Instagram e, spesso sono le immagini che attirano maggiormnete.

Diamo uno sguardo ad alcune delle torte nuziali reali più incredibili degli anni.

Lady Gabriella Windsor e Thomas Kingston

La torta nuziale di Lady Gabriella e Thomas Kingston del pasticcere  Fiona Cairns, era una  creazione a otto livelli con glassa color cipria e bordo di foglie che circondava la base, ispirata al tessuto all’interno di Frogmore House. La torta comprendeva tre diversi pan di spagna: torta di frutta  pan di spagna classico Victoria e pan di spagna al limone e limoncello.

Principessa Eugenie e Jack Brooksbank

La coppia ha chiesto alla designer di torte nuziali Sophie Cabot di realizzare la wedding cake  per il loro grande giorno nell’ottobre 2018. La splendida torta red velvet al cioccolato era composta da cinque piani ed era decorata con fiori e foglie autunnali.

Il principe Harry e Meghan Markle

La torta al limone e fiori di sambuco del principe Harry e Meghan Markle è stata preparata da Claire Ptak, proprietaria della Violet Bakery con sede a Londra. Era ricoperta di crema al burro  (tradizione squisitamente americana) e decorata con fiori freschi per incorporare i colori luminosi della primavera.

Il principe William e Kate Middleton

Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno fatto preparare due torte per le loro nozze. La prima era una magnifica torta alla frutta ghiacciata a otto livelli decorata  con il “linguaggio dei fiori” realizzata dalla pasticcera  del Leicestershire Fiona Cairns. Il capolavoro, che ha richiesto cinque settimane per essere realizzato, è stato ricoperto di crema e glassa bianca decorato con 900 delicati fiori di pasta di zucchero. William e Kate hanno conservato, come da tradizione,  i primi due livelli della torta per i battesimi dei loro futuri figli.

La loro seconda torta era una delle preferite d’infanzia di William, una torta di biscotti al cioccolato cruda. È stato realizzata da McVities su una ricetta che l’azienda ha ricevuto dagli chef di Buckingham Palace. Oltre a un paio di ingredienti segreti, conteneva cioccolato fondente e biscotti Rich Tea spezzettati.

 La principessa Elisabetta e il tenente Philip Mountbatten

La torta nuziale della regina era grande, alta nove piedi, del peso di 500 libbre e con quattro livelli. Realizzata da McVitie e Price con ingredienti ricevuti dalle Australian Girl Guides, la torta è stata tagliata usando la spada di Philip. Uno strato è stato mantenuto fino al battesimo del principe Carlo e un altro è stato rimandato in Australia come ringraziamento.

Il Principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock

Albert e Charlene hanno fatto di tutto perché la loro torta impressionasse gli ospiti VIP. Era composta da sette livelli e, sempre desiderosa di rendere omaggio alle sue radici, Charlene si assicurò che la torta fosse decorata con Proteas, il fiore nazionale del Sud Africa.

 

Silvia GALLI