Abbiamo iniziato qualche giorno fa a parlare di wedding trend per il 2019, ma non abbiamo esaurito la lunga lista che gli esperti del settore ci hanno già fornito per questo nuovo anno, ecco ancora qualche spunto interessante.

Abiti per le damigelle: ebbene sì anche da noi si sta diffondendo questo uso, a volte insano, di vestire le amiche della sposa tutte con la stessa tonalità. Quest’anno il dictat è abiti multicolor e variopinti. Siano ringraziati gli dei della moda.

Gli sposi che entrano mano nella mano e camminano lungo la navata sono molto romantici, ma attenzione a non fare un torto al padre della sposa!

Per quanto riguarda la pianificazione, invece di affidarsi ai social e prendere idee da Instagram o Pinterest, meglio, piuttosto, chiedere a chi si  è appena sposato e fare tesoro dei consigli degli amici. (Uno sguardo ai social, comunque è d’obbligo).

Una tendenza che arriva dalla Spagna e che, a dirla tutta non siamo sicuri di voler accogliere, è quella del vegano: non solo per alcune portate, ma proprio per tutto il banchetto nuziale. Davvero vogliamo servire arrosto di Seitan e bistecche di Tofu?

Invece i bar specializzati in cocktail con addirittura cocktail dedicato all’evento ci piacciono molto e li troviamo azzeccati. Un’idea in più? Al posto delle solite bomboniere un bigliettino con scritta – rigorosamente a mano- la ricetta.

Analogamente, hanno sempre meno peso le bomboniere: da qualche anno gli sposi preferiscono destinare il budget previsto a un ente di beneficenza, ma non solo, oggi si predilige addirittura nemmeno indicare cosa si è fatto con quel budget- auspicandone ovviamente un uso degno- ma lasciare agli ospiti un bigliettino vergato a mano.

Infine la luna di miele. La regola da seguire è una sola, e non perché lo dice la moda, ma perché lo suggerisce il buonsenso.

Si parte qualche giorno dopo le nozze, per avere il tempo di riprendersi, per godersi appieno il viaggio più romantico della vita e non essere esausti dall’altra parte del mondo.

Silvia GALLI