Attenzione, abbiamo detto decorare con le zucche, non trasformare il matrimonio in una casa stregata!

Se utilizzate in maniera adeguata , le zucche possono essere un omaggio alla stagione autunnale, certo non  un omaggio ad Halloween.  In fondo, diciamo la verità, siamo tutti colpevoli di amare qualsiasi cosa abbia la forma, il colore e il sapore della zucca e chi l’ha detto che  non si può portare in un matrimonio il giusto tocco autunnale?

L’unica regola? Come sempre, sono due: non esagerare e privilegiare il buon gusto.

L’idea è quella di incorporare zucche di dimensioni diverse in vari elementi del matrimonio per coerenza. Allinearli per delimitare la navata in chiesa – o comunque durante la cerimonia-, posizionarli su un tavolo di benvenuto o abbellire un angolo per dare un tocco rurale e giocoso. Se la tavolozza di colori prevede un arancione brillante, la vernice spray può essere una soluzione. Il bianco accompagna  le vibrazioni vitaminiche della zucca ia quelle morbide, e argento, bronzo o oro, più consone ai matrimoni e alle cerimonie in generale. Possono vivere da sole, oppure possono essere accompagnate ad altri ortaggi, frutta o verdura, o ancora prodotti tipici dell’autunno. mele, castagne, mais, fiori, foglie secche…

Le  zucche non riguardano solo l’estetica ; riguardano anche la funzione. La creatività ha via libera in questa fase: le zucche hanno una forma tale che possono tranquillamente essere trasformati in in zuppiere, porta antipasti, piatti da portata e, ovviamente, ingredienti del menu.

Usarli al posto dei fiori come centrotavola di zucca possono essere anche un modo per tagliare i costi e utilizzarli in modo duplice. A patto però, che non vengano intagliate come novelli Jack ‘o Lantern

Le zucche inoltre, non devono nemmeno essere reali, le zucche finte sono deliziose e hanno finiture eleganti e raffinate. Nello spirito della stagione, abbiamo raccolto in gallery alcuni dei nostri modi preferiti per incorporare la zucca nel matrimonio.

Silvia GALLI 

photocourtesy of BRIDES