Se dici aloe non sbagli. Questa pianta è davvero la panacea di tutti i mali ed è a tutti gli effetti un alleato della bellezza e del benessere.
La pianta di aloe è della famiglia delle Aloeaceae che comprende oltre 400 specie ma la più conosciuta è l’aloe vera.

Se avete il pollice verde potete tranquillamente piantarla nel vostro orticello in balcone o meglio ancora in giardino. Ci sono moltissime mini guide per estrarre le sostanze nutritive benefiche della pianta e quindi potrete fare da sole il gel per impacchi per capelli e scrub per il corpo.

Altrimenti è davvero facile trovare in commercio prodotti cosmetici con l’aloe o addirittura aloe vera al 100%. I prezzi non sono eccessivi e la reperibilità molto alta anche nella grande distribuzione.

Se avete la pelle arrossata spalmatevi una buona dose di gel di aloe insistendo sulle zone maggiormente interessate. Potete anche fare una maschera e lasciarla agire finchè non si asciuga. Il potere rinfrescante della pianta vi darà molto sollievo.

Il gel è perfetto sulle scottature del sole oppure dopo la rasatura. E’ particolarmente indicato anche sulle cicatrici e sulle punture di insetti.
Contorno occhi e macchie scure non saranno più un problema con un pò di costanza e scegliendo una formulazione ad alta percentuale di aloe.

Per la cura dei capelli nessun problema. Per un effetto idratante fate un impacco pre-shampo e se invece volete fissare la vostra acconciatura utilizzatelo al posto del gel. Lo styling perfetto è assicurato senza l’effetto grease alla Tony Manero.

Belle fuori ma belle anche dentro perchè l’aloe si può anche bere. Si trovano infatti delle bevande a base di aloe con percentuale fino al 100%. Aumenta le difese immunitarie, nutre la pelle rendendola più idratata e luminosa. Favorisce la digestione e combatte la retenzione idrica.

L’aloe, una vera e propria forza della natura.

Martina ZANGHI’