La preferita di Adele grazie alla quale ha perso moltissime taglie, la dieta sirt è chiacchieratissima nell’ultimo periodo, proprio come lo è stata la Dukan e la Paleo qualche tempo fa. Le star la amano e vengono concessi alimenti goduriosi come vino rosso e cioccolato fondente. Come funziona?

La Sirt diet è stata ideata dai nutrizionisti inglesi Aidan Goggins e Glen Matten ed è illustrata nel libro Sirt, la dieta del gene magro. Questo programma alimentare avrebbe fatto perdere alla cantante di skyfall, circa 30 chili in un anno e, a detta degli ideatori, farebbe scalare di circa 3 chili e mezzo a settimana. “Si basa su un gruppo di nutrienti scoperti solo recentemente – scrivono sul sito ufficiale – capaci di attivare una famiglia di geni che esiste in ciascuno di noi: le sirtuine. L’effetto delle sirtuine è così profondo che sono chiamate ‘super regolatori metabolici’. Le sirtuine influenzano infatti la nostra capacità di bruciare grassi, l’umore e i meccanismi che regolano la longevità. L’attivazione delle sirtuine, garantita clinicamente dalla dieta Sirt, produce gli stessi effetti benefici del digiuno senza gli svantaggi“.

La prima fase  che dura 7 giorni, è la più dura perché si possono assumere al massimo 1.000 calorie al giorno nei primi 3 giorni, 1.500 kcal dal 4° al 7° giorno. La dieta prevede frullati e centrifugati di verdure, i famosi green smoothies, nei primi 3 giorni, con un solo pasto solido al giorno. Dal quarto giorno, 1.500 calorie con due pasti solidi concessi. Per il frullato verde servono cavolo riccio, rucola, prezzemolo, sedano, mela, limone, tè verde matcha. I pasti solidi sirt invece prevedono cibi anche vegetariani o proteine magre come il pollo abbinato alle noci e alle cipolle rosse. Qui la ricetta completa.

La seconda fase va dall’8° al 21° giorno e prevede tre pasti solidi al giorno, cibi Sirt in abbondanza e un succo verde a base di ortaggi. La deita di mantenimento che dovrebbe aumentare il metabolismo e abituare il fisico al consumo di cibi sani e bilanciati.

Tra i cibi concessi c’è il cioccolato fondente, il vino rosso e la caffeina. Non ci sono restrizioni in quanto a calorie ma ovviamente si invita a non abusare del cibo ma di gustare tutti i cibi sirt fino a sazietà. Nel lungo termine, non vi è alcun piano prestabilito, è tutta una questione di regolazione dellostile di vita per includere il maggior numero possibile di sirtfoods, che dovrebbero farci così sentire più sani e più energici e quindi più in forma.

MaZ

Photocredit: beautyholicsanonymous.com