Lo sono o sono state moltissime star di Hollywood come Lenny Kravitz, Demi Moore, e Carol Alt, giusto per citarne alcune. Il crudismo o raw food è un regime alimentare che prevede il consumo di alimenti non cotti. Crudi appunto e ci sono i crudisti vegani, fruttariani, vegetariani o onnivori.

In sostanza si ‘cucina’ senza alcuna fonte di calore, baditi fuochi, forni e qualunque tipo di cottura che superi i 42 gradi, temperatura oltre la quale si modificano le caratteristiche organolettiche dei cibi.

Come è facile immaginare, adottare uno stile di vita completamente crudista non è una decisione ‘facile’ ovvero serve un piano alimentare ben bilanciato ed una forte motivazione che più che una semplice dieta diventa uno stile di vita. Bisogna organizzare bene i pasti soprattutto se si pranza o si cena fuori perché molto spesso non si trovano alimenti adatti alla propria scelta di alimentazione.

In questi ultimi tempi però sono nate molte alternative e si comiciano a trovare cibi allettanti anche per chi ha deciso di perseguire questo obiettivo che vadano oltre la solita insalatina. Alcune persone però spinte dalla curiosità o anche solo per ampliare le proprie prospettive decidono di essere crudisti almeno un paio di volte a settimana.

Quali sono i benefici del crudismo? Beh, innanzi tutto il gusto dei cibi, assaporandoli nella loro purezza si apprezzerà maggiormente il sapore e la loro effettiva qualità.

Inoltre ci si troverà a scegliere con molta più consapevolezza e attenzione il cibo e molto probabilmente cucinerete di più a casa scegliendo le materie prime e gli ingredienti che preferite. In questo modo cambierete un po’ le vostre abitudini e molto probabilmente scegliendo un pasto più salutare.

Il raw food non è solo insalatina e frutta, ci sono davvero tantissime gustose alternative e la voglia di sperimentare e provare nuovi accoppiamenti ed ingredienti è davvero stimolante e creativo per coloro che amano la cucina. Anche questa è una scusa per informarsi, provare, documentarsi su blog, riviste e magari conoscere persone che hanno introdotto questo regime alimentare nella loro routine giornaliera.

MaZ

Photocredit: therawfoodkitchen.com