Le Charcuterie Board sono un trend culinario sempre più popolare, stanno conquistando le tavole di tutto il mondo. Cosa sono? Noi in Italia li potremmo definire dei taglieri con sopra ogni ben di Dio ma soprattutto salumi e formaggi. In America sono diventati un must, una opzione considerata molto chic per uno spuntino o un aperitivo con amici e famiglia. Questi eleganti e invitanti piatti combinano una selezione di formaggi, salumi, pane fresco ad una varietà di sfiziosità con abbinamenti particolari, golosi, insomma pronti a qualche ispirazione per il tuo prossimo tagliere?

Charcuterie Board Healty: Deliziare il palato senza troppe calorie

Le Charcuterie Board possono essere anche una scelta salutare, come? Ecco tre opzioni perfette anche pe rchi è a dieta!
Frutta Fresca: Aggiungi un tocco di freschezza alla tua Charcuterie Board con una varietà di frutta fresca. Fragole mature, mirtilli succosi, fette di melone dolce e kiwi saranno un’aggiunta colorata e saporita. La frutta apporta vitamine e antiossidanti, offrendo una sana alternativa ai classici spuntini dolci.

Selezione di Verdure Croccanti
: I vegetali sono un’altra opzione salutare per arricchire la tua Charcuterie Board. Carote, sedano, peperoni e cetriolini sono perfetti per offrire una texture diversa e aggiungere vitamine al tuo piatto. Accompagna queste verdure con una salsa allo yogurt o un hummus fatto in casa per un tocco di sapore in più.

Basso Contenuto di Grassi
: Scegli salumi a basso contenuto di grassi, come il prosciutto cotto magro o il tacchino affumicato. Aggiungi formaggi a basso contenuto di grassi, come la feta o il formaggio fresco. Inoltre, puoi aggiungere una manciata di noci, mandorle o i pistacchi, per un tocco croccante e nutriente.

Libri sull’alimentazione per capirne un po’ di più

Charcuterie Board Golose: Soddisfa i desideri dei buongustai!

Dolci delizie: Aggiungi un tocco di golosità alla tua Charcuterie Board con qualcosa di dolce. Oltre ai classici salumi e formaggi, inserisci cioccolato fondente, marmellate artigianali e caramelle gourmet. I fichi secchi o l’uva passa sono anche una scelta golosa per accompagnare i sapori salati. Provare per credere!

Formaggi e Miele: Una combinazione classica e irresistibile per gli amanti del formaggio è l’abbinamento con il miele. Prova formaggi stagionati come il pecorino o il gorgonzola e abbinali con una selezione di miele, come il millefiori o il miele di castagno. Il contrasto tra il sapore ricco e cremoso del formaggio e la dolcezza del miele sarà una vera delizia per il palato.

Aggiungi un po’ di sprint: Per un elemento croccante e goloso, aggiungi alla tua Charcuterie Board alcuni grissini artigianali o crostini di pane. Puoi aggiungere pesto, oppure creme di formaggio e paté vegetali. Insomma quello che più ti piace, perchè non inserire anche delle olive o dei pomodori sott’olio?

Zucchero: come diminuirlo senza sforzi

Tagliere Gourmet: Un viaggio culinario per i palati raffinati

Specialità Regionali: Esplora le delizie culinarie di diverse regioni. Sperimenta con salumi e formaggi tradizionali provenienti da diverse parti del mondo, come il prosciutto di Parma, il salame di Felino, il brie francese o il pecorino toscano. Accompagna questi prodotti con marmellate artigianali, mostarde e pane croccante.

Frutti di Mare: Aggiungi un tocco di raffinatezza alla tua Charcuterie Board con una selezione di frutti di mare di qualità. Scegli ostriche fresche, gamberetti, calamari o salmone affumicato. Accompagnali con burro della Normadia, panna acida o del semplice olio aromatizzato.

Vini Preziosi: Completare l’esperienza gourmet con una selezione di vini pregiati. Abbinare attentamente i vini ai salumi e ai formaggi sulla tua Charcuterie Board. Scegli un Chianti Classico per i formaggi stagionati o ad esempio un Sauvignon Blanc per i salumi più delicati. Se preferisci le bollicine come si potrebbe sbagliare se non con un Franciacorta?

Andiamo a prendere un gelato?