La bella stagione prevede che i centimetri di pelle scoperta siano sempre di più e la pancia non si sottrae a questa regola.
Se siete tra le tante donne che evitano i tubini o i top attillati perché il ventre è tutt’altro che una tavoletta da surf, ecco le regole d’oro per cambiare silhouette.
La pancia piatta dipende principalmente da tre fattori: alimentazione, ginnastica e respirazione.
Ci sono alimenti che contribuiscono all’accumulo di grassi e alla ritenzione idrica, e, per quanto siano saporiti e golosi, meglio rinunciarvi per qualche tempo, se vi sentite a disagio con la prova costume.
I nemici del ventre piatto sono i latticini e i formaggi stagionati, le bibite gassate e zuccherate, i legumi con la buccia (è proprio quest’ultima che fa lievitare e dà quella tipica sensazione di gonfiore), i cibi pre-confezionati (che contengono sempre e comunque molto più sale di quanto ne mettereste voi cucinando). Inoltre ci sono alimenti che si depositano proprio sul giro vita, oltre a quelli appena nominati, come gli zuccheri rapidi, ossia caramelle, dolcetti, merendine, e ahinoi, la pasta, la pizza, il pane, e tutti i farinacei se sono poco cotti; infine è deleterio tutto ciò che è particolarmente salato (acciughe, capperi, salumi).
Al contrario, sono un toccasana, è evidente, le verdure e la frutta consumate crude, le centrifughe, il riso e tutti i cereali integrali. Ci sono verdure particolarmente indicate a depurare, come i carciofi, gli asparagi, il finocchio. A questi alimenti potete associare spezie come il finocchietto, l’anice, il coriandolo, che hanno proprietà digestive e sgonfianti. È importantissimo mangiare con lentezza e masticare ogni boccone con cura, per evitare di ingerire troppa aria, ed evitare di ‘smangiucchiare’ fuori dai pasti.
Imparare a controllare la respirazione vi può essere di grande aiuto: spesso, a causa dello stress, senza rendercene conto respiriamo male, affannosamente, bloccandoci, trattenendo il fiato. E questo va tutto a scapito della pancia, che si gonfia per l’aria che è come se venisse ingerita, anziché inalata.
Va da sé che la ginnastica è fondamentale: esercizi di addominali mirati (ci sono addominali laterali, bassi, centrali) vanno eseguiti su base quotidiana. Non serve spomparsi, bastano una ventina di minuti al giorno per vedere risultati in meno di un mese. Tuttavia è necessaria la costanza, se volete vedere un cambiamento notevole.
Infine, se ne avete la possibilità, sottoponetevi a qualche seduta di massaggi drenanti, non potranno che giovare.