L’edizione italiana di Project Runway, il talent show dedicato alla moda sarà condotto dalla top model Eva Herzigova. Il club delle modelle diventate conduttrici si allarga.


Neanche un paio di settimane fa la sua collega Naomi Campbell aveva presentato a Londra The Face, il nuovo talent della tv inglese in cui aspiranti modelle si contenderanno il titolo di erede della Venere Nera, oggi tocca ad Eva Herzigova che sarà la conduttrice di Project Runway Italia.

Bisognerà aspettare il 2014 per capire se il programma, in onda sul canale FoxLife replicherà il successo dell’edizione americana che è giunto alla tredicesima edizione ed è trasmesso in 20 paesi. Alla guida sempre una top model: la bellissima Heidi Klum. Questa sembra una vera tendenza per le ex modelle che sempre più spesso finiscono per diventare presentatrici di format televisivi dedicati alla moda. L’esempio più riuscito è quello di Tyra Banks che stanca di un mondo che la imprigionava nel rispetto di canoni fisici eccesivi ha lasciato le passerelle e si è inventata America’s Next Top Model, diventando la paladina di un nuovo modo di intendere la bellezza.

Simbolo degli anni ’90, Eva Herzigova ha tagliato il traguardo dei 40 anni e ha festeggiato dando alla luce il piccolo Edward, nato lo scorso aprile. Proprio in occasione del parto aveva annunciato la sua volontà di rimettersi presto a lavoro, questa infatti sarebbe la chiave della sua felicità. La conduzione di Project Runway Italia è in realtà il suo ritorno nella tv italiana: tutti la ricordiamo affianco di Raimondo Vianello e Veronica Pivetti alla conduzione del Festival di Sanremo del 1998. Ben 15 anni dopo il suo fascino resta immutato: i poteri segreti delle top model.

Andrea VIGNERI