Venerdì scorso, con una mossa a sorpresa, Beyoncé aveva lanciato in esclusiva su iTunes Store il suo ultimo album, l’omonimo BEYONCÉ, con 14 inediti e 17 video girati in tutto il mondo, da New York e Parigi, da Rio a Houston. Oggi Apple ha annunciato che l’ultimo lavoro discografico di Queen B è il disco venduto più velocemente su iTunes, con 828,773 album scaricati nei primi tre giorni.

L’inaspettato annuncio, sperimentato anche nei mesi scorsi per l’uscita di The Next Day di David Bowie, avrebbe messo fuori gioco anche i pirati del web, che non avrebbero fatto in tempo a diffondere illegalmente il nuovo album della protagonista di Dreamgirls. Una mossa in controtendenza rispetto alle contemporanee strategie di mercato che puntano ad accresce vertiginosamente l’attesa.

In tutto il mondo, tra album e singoli, Beyoncé ha venduto le bellezza di quasi 100 milioni di dischi e nel 2010 si è aggiudicata 6 Grammy Award, record per il “Maggior numero di Grammy vinti da un’artista donna in una sola serata”. Come se non bastasse, la rivista americana Billboard l’ha eletta Artista Femminile del Decennio 2000-2010.

JM