In un mondo pieno di beauty brand perché una come Beyoncé decide di lanciare l’ennesimo marchio nel 2024? Questa è una domanda da un milione di dollari che è sorta già a maggio del 2023 quando un teaser che annunciava la notizia è comparso su Instagram. Alcuni credono, visti i precedenti, che sia una operazione commerciale non troppo originale, visto che i marchi beauty delle star lo sappiamo compaiono come funghi e non sono tutti così rilevanti o interessanti… Questo però deve essere un caso diverso perché Beyoncé è nata in un salone di bellezza dedicato ai capelli la madre infatti è una parrucchiera e tutto sembra avere più senso. Cécred è il nome del brand ed è appena stato lanciato l’e-commerce.

 

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Tutto è nato da Tina Knowles, la madre di Beyoncé che lavorava come parrucchiera nel suo salone in Texas e che ha sempre acconciato i capelli della figlia sperimentando colori, texure, acconciature, insomma i capelli nella famiglia Knowles sono sempre stati una cosa importante. Questo brand sembra essere proprio un family affair, una volontà effettiva di raccontare una storia, di mostrare il proprio know how e proporre qualcosa di nuovo.

Insomma l’aspettativa è alta e su Byrdie la giornalista Olivia Hancock, che ha provato in salone in anteprima il brand, ha raccontato la propria esperienza. Spoiler: il brand ha soddisfatto le sue aspettative.

L’esperienza di Tina Knowles in salone ha reso possibile la creazione di prodotti ‘tailor made’ ovvero testati nel tempo sul campo. Il marchio è un’espressione del desiderio, durato anni, di lei e Beyoncé di combinare le tradizioni della cura dei capelli di tutto il mondo con le nuove tecnologie e con ingredienti innovativi.

Nella mia esperienza al servizio dei clienti, mi è piaciuto testimoniare la gioia che provavano nel vedere i loro capelli crescere più sani, lucenti e vibranti“, riporta il magazine. “Ho assistito personalmente a come questi prodotti abbiano migliorato l’aspetto dei capelli. Ho visto le trasformazioni derivanti dall’utilizzo di questi prodotti su tutti i diversi tipi e texture di capelli, e i risultati sono stati sorprendenti.” completa Tina Knowles.

Per sei anni, Beyoncé e sua madre” – racconta Hancock – “hanno lavorato dietro le quinte con un team di esperti parrucchieri (Neal Farinah è l’hair stiyist del marchio), tricologi (la dottoressa Kari Williams è a capo della formazione), leader del settore (l’ex dirigente della Milani Grace Ray è l’amministratore delegato) e scienziati per sviluppare il brand Cécred

Il viaggio per creare Cécred ha richiesto anni e sono così orgogliosa di rivelare finalmente ciò su cui abbiamo lavorato“, ha condiviso Beyoncé in un comunicato stampa. “In qualità di fondatrice del brand per me è importante concentrarmi su dove vedo il maggiore bisogno di cura, i capelli afro. Abbiamo iniziato dando priorità alle esigenze dei capelli testurizzati come i miei, insieme ad altri tipi e texture che necessitano di più idratazione e cura.

Per tutta la mia vita e carriera, ho portato i miei capelli in tanti modi diversi: naturali, stirati, con le trecce, colorati, ho indossato parrucche. Voglio che tutti abbiano la libertà di esprimersi anche attraverso i propri capelli“, la popstar ha espresso così la vision del brand, con l’augurio che ognuno possa sentirsi bene utilizzando i prodotti migliori per la propria tipologia di capelli. Un brand inclusivo e orientato alla cura dei capelli afro e non solo.

Il brand Cécred ha un gamma molti oli, burri, acqua di riso fermentata e ingredienti tecnologici orientati all’idratazione del capello. Inoltre c’è un brevetto in corso con ‘cheratina bioattiva’ lattobacillo e miele, un complesso di ingredienti formulato per penetrare in profondità andando a rimpolpare la cheratina naturale dei capelli. Secondo quanto riporta il brand, in un test di laboratorio clinico effettuato da terzi, i risultati sarebbero eloquenti con capelli due volte più resistenti alla rottura e due volte più lisci.

Oltre a realizzare prodotti performati, il team di Cécred si concentra anche sulla creazione di un brand con un impatto sociale. Il marchio infatti sta collaborando con la fondazione di Beyoncé, BeyGOOD, per creare il Fondo BeyGOOD x Cécred. 500.000 dollari annuali per la donazione di borse di studio per scuole di cosmetologia e saloni di bellezza in tutti gli Stati Uniti.

Che dire, speriamo in un passo in più e in una nuova visione dell’haircare capace di unire i bisogni delle donne e degli uomini di tutto il mondo, del resto chi non vorrebbe che non esistessero più i bad hair day?!

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