Un’imprenditrice australiana sta facendo parlare molti di sé, specialmente negli ultimi giorni.
Si chiama Amantha Imber ed è fondatrice della ditta di consulenze per le innovazioni Inventium. E, a quanto pare, questa giovane donna è davvero capace di essere innovativa, non solo nel lavoro ma anche nella gestione dei suoi dipendenti.

Imber ha deciso, infatti, di concedere ai suoi colleghi e dipendenti ferie pagate illimitate, di cui poter usufruire quando meglio credono, senza dover attendere necessariamente l’estate.
Per molti, abituati a dover andare in vacanza in agosto, quando folla e prezzi alti sono assicurati, è un sogno, ma per coloro che lavorano presso Inventium è una quotidiana realtà, che contribuisce a rendere la vita d’ufficio rilassata e serena, ma non per questo meno produttiva.

Il motivo di questa singolare decisione si spiega anche considerando i ritmi di lavoro di questa giovane e dinamica società: spesso, infatti, capita di lavorare oltre l’orario classico, non perché costretti ma per il desiderio di portare a termine il proprio lavoro, e, quindi, la miglior ricompensa può essere proprio quella di poter disporre delle proprie ferie nella modalità più consona alla situazione personale di ogni lavoratore.

In un periodo particolarmente stressante, dopo uno sforzo notevole sul lavoro o, perché no, per motivi personali, le ferie vengono concesse senza alcun problema, con la certezza che, al rientro in ufficio, le performance saranno migliori, con un beneficio per tutto lo staff e non solo per il vacanziero.

Il sospetto che qualcuno ne approfitti c’è, ma sembra che a Amantha Imber non passi neanche per la mente: “Dando di nuovo a loro il controllo inizieranno ad essere responsabili dei loro livelli di energia e a creare un equilibrio tra lavoro e vita privata”.

Vera MORETTI