La confessione di Keira Knightley, attrice inglese apprezzata non solo per i suoi film ma anche per il suo innato stile, ha fatto il giro del mondo, suscitando non poche reazioni e perplessità.

Durante un’intervista, infatti, ha ammesso di usare parrucche da ben cinque anni, poiché i suoi capelli, complici le tinture, i tagli e la recente gravidanza, si stanno diradando e cadendo in abbondanza.
Considerando quanto i capelli siano fondamentali per una donna, poiché ne completano e ne arricchiscono il look, si tratta di una confessione davvero shock. E se pensiamo che Knightley, ad ogni sua uscita pubblica o privata, viene sempre analizzata da capo a piedi per ciò che indossa e per la pettinatura che porta, c’è da rimanerne colpiti.

Durante i suoi 31 anni, l’attrice non si è mai tirata indietro e, per esigenze di scena, ma anche per la curiosità di vedersi diversa, ha dato libero sfogo alla sua fantasia anche e soprattutto con i capelli. L’abbiamo vista con chiome fluenti chiare, scure, lisce o ricce, ma anche con tagli drastici e maschili, ed ogni volta ha riscosso consensi, nonché una serie infinita di imitazioni.

Ma, a quanto pare, Keira non ha avuto pietà ed ha trascurato un fattore molto importante: anche i capelli, come la pelle, soffrono dei trattamenti drastici ai quali vengono sottoposti e meritano, periodicamente, cure e attenzioni speciali. Altrimenti, cosa accade? Che, purtroppo, si rovinano o, nel peggiore dei casi, cadono.

E allora, il rimedio adottato dall’attrice è quello di usare parrucche, non solo sui set ma anche nella vita quotidiana. Voi avevate mai notato la differenza tra i suoi capelli naturali e quelli “artificiali” di ora? Noi assolutamente no, ma, nonostante fosse riuscita a nascondere questo problema al mondo intero, Knightley ha deciso di rivelarlo, con spontaneità e naturalezza e senza alcun imbarazzo.

Per questo motivo, la sua sincerità è sicuramente da apprezzare. Quante altre attrici di fama internazionale avrebbero mai confessato una cosa del genere? Tanto di cappello, Keira, per noi rimani sempre un esempio di stile e sobrietà.

Vera MORETTI