Di Cruciani si è detto tanto. Forse tutto. Associato per molto tempo alla sua testimonial più “shock”, Nicole Minetti, famosa per il lancio del braccialetto farfallina Cruciani C, nota “farfallina” quasi quanto quella di Belén Rodriguez, oggi fa notizia per un’importante iniziativa dedicata a tutte le donne.

Cruciani ed i suoi braccialetti in pizzo macramè hanno siglato un’importante collaborazione con lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia e Fondazione Rotary Club Milano per supportare la prevenzione al Papilloma Virus ed evitare che un numero sempre maggiore di donne possa vivere l’esperienza del tumore al collo dell’utero.

I numeri del problema, ad oggi, sono incoraggianti, ma per essere belle dentro e fuori, Cruciani ha voluto mettere, perdonate il gioco di parole, le “due farfalline” a confronto contribuendo all’iniziativa “Insieme per la salute dei giovani”. Obiettivo: proporre la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus.

È questo, infatti, uno dei principali portatori del tumore della cervice uterina: “Tra alcuni anni il tumore del collo dell’utero potrebbe diventare una malattia rara: si parla addirittura di azzeramento del rischio per le donne di tutto il Mondo, grazie a una semplice vaccinazione“, spiegano i promotori, e continuano, “Il Papilloma Virus, con alcuni suoi sottotipi, è responsabile della maggioranza assoluta dei casi di tumore dell’utero: da alcuni anni esiste un vaccino contro questi sottotipi più aggressivi, con una prevenzione capace di annullare la probabilità che si sviluppi il tumore. Il vaccino, quindi, può salvare milioni di vite”

Un nome come quello di Cruciani, amato dalle trendsetter, sarà dunque un megafono importante per sostenere la vaccinazione gratuita delle ragazze nate nel 1997 che in precedenza non abbiano aderito alla prima campagna contro il virus.

Ci voleva proprio un brand della moda per ricordare alle giovani quanto sia importante la prevenzione? A quanto pare sì. Sembra, infatti, che, nonostante le campagne di vaccinazione gratuita promosse dalle ASL in tutta Italia, siano state poche le ragazze ad aver aderito al progetto. Disinformazione, pregiudizio o un po’ di superficialità?

Non per incorrere in facili allarmismi, ma, apprendiamo dal Dottor Carlo A. Liverani del Policlinico di Milano sul sito papillomavirus.it che il Papilloma può infettare il tratto genitale in modo asintomatico, subclinico o non riconosciuto comportando alcune lesioni che, se non trattate opportunamente, possono essere trasmesse anche al partner. “Le displasie di alto grado vanno comunque trattate chirurgicamente, dopo essere state valutate da un colposcopista esperto“, scrive il medico.

Ora, non è forse arrivato il momento di fare un controllino alla “farfallina”? Per una volta che è gratis… I bracciali Cruciani C, invece, sono già in vendita in tutte le boutique Cruciani C.

Paola PERFETTI

Credit foto | Opera fotografica di Giovanni Gastel su Braccialetticruciani.it