Compleanno molto speciale per la “Grande Dame” di Edimburgo che in questo 2013 spegnerà 110 candeline. No, non stiamo parlando di un personaggio in carne ed ossa, bensì di un edificio in vetro e cemento-simbolo della capitale della Scozia: l’Hotel Balmoral.

Acquistato nel 1997 da Sir Rocco Forte, il più importante albergatore inglese,  la “maestosa dimora” (questo il significato di Balmoral in lingua gaelica) è stato il primo albergo acquisito dalla famiglia proprietaria del Rocco Forte Hotels (1996), più che una catena una vera e propria collezione di 13 alberghi di lusso e resort che riflettono lo stile e il design del luogo in cui si trovano, garantendo i più alti livelli di qualità, eccellenza nel servizio e particolare attenzione ai dettagli.

Fondata nel 1996, la collezione spazia dall’Hotel de Russie di Roma all’Hotel Savoy di Firenze, dal The Lowry Hotel di Manchester, all’Hotel Astoria di San Pietroburgo, passando per l’Hotel Amigo di Bruxelles, il Brown’s Hotel di Londra, il Villa Kennedy di Francoforte, l’Hotel de Rome di Berlino, The Charles Hotel di Monaco, l’Augustine Hotel di  Praga, il Verdura Golf & Spa Resort di Sicilia, il Rocco Forte Hotel Abu Dhabi, senza dimenticare proprio l’Hotel Balmoral di Edimburgo.

Ai suoi albori l’albergo simbolo del lusso scozzese nacque come North British Station Hotel, il cui nome traeva origine dalle fondamenta (vere e proprie) dell’edificio posate sui binari, per non parlare dell’accesso diretto alla stazione di Waverly e del celebre orologio della torre, la cui particolarità è quella di essere costantemente (e appositamente) regolato 3 minuti avanti in modo da agevolare i passeggeri nel prendere il proprio treno. Una tradizione bizzarra che ha reso famoso l’hotel e tuttora vigente, escluso il giorno di Capodanno, quando si svolge la sfilata tradizionale di Hogmanay.

Una volta divenuto Hotel Balmoral, l’edificio si inserì da subito nel centro dello skyline di Edimburgo grazie al suo impianto architettonico tradizionale nato dal connubio tra Old Town e New Town.

Numerosi sono i modi in cui l’hotel ha deciso di festeggiare questo esclusivo anniversario, come ha dichiarato Frank Arnold, General Manager del Balmoral: «Per celebrare al meglio il nostro 110° anno, festeggeremo i simboli che hanno reso famoso il nostro hotel non solo nella città di Edimburgo, ma a livello internazionale: dal pluripremiato “afternoon tea” al Palm Court, alla cucina stellata Michelin del Number One, oltre alla tipica calda ospitalità scozzese, che garantisce un soggiorno indimenticabile a tutti i nostri visitatori».

Inoltre, Sir Rocco Forte ha intenzione di allargare il proprio business con quattro nuove aperture: Jeddah, Marrakech, Cairo e Luxor.

Tanti auguri Balmoral, 110 di questi giorni!

Giulia DONDONI