Identità Golose, il congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore creato da Paolo Marchi nel 2004, sta facendo il giro del mondo e, dopo aver fatto tappa a Londra il 18 ottobre, è sbarcato a Manhattan per un incontro di due giorni chiamato Identità New York.

La cucina di Milano, dunque, ha tenuto banco nella Grande Mela ed è stata rappresentata, il 31 ottobre e l’1 novembre, dallo chef Carlo Cracco in una manifestazione, giunta alla seconda edizione, patrocinata quest’anno anche dal Comune di Milano.

Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale, si è detto soddisfatto di questa esperienza oltreoceano, volta ad avvicinare gli Stati Uniti alla città di Milano e alla sua lunga tradizione gastronomica. Anche alla luce di Expo 2015, infatti, un po’ di pubblicità positiva, anche grazie alla cucina, non fa certo male.

A partecipare a questa importante manifestazione, sei “big” della cucina, come Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Gennaro Esposito, Davide Scabin, Emanuele Scarello e lo stesso Carlo Cracco, che hanno avuto la possibilità d interagire e scambiare abitudini e consigli con altrettanti chef a stelle e strisce. Risultato di questa “ricetta”: un’emozionante sfida ai fornelli in un tributo al gusto tutto italiano.

In tutto sono state sei le lezioni di cucina volte a proporre piatti della tradizione rielaborati in chiave moderna grazie a creatività e passione degli chef partecipanti. Una “buona” occasione per far conoscere i prodotti Made in Italy.

Vera Moretti