L’abito da sposa è l’elemento più prezioso per un matrimonio da favola. Se poi questo fosse sostenibile e contribuisse ad una causa di solidarietà e impegno sociale, allora la sposa sarebbe perfetta. A Milano, la Sartoria San Vittore si occupa esattamente di questo, con il progetto evocativo “La Sposa Sostenibile”.

L’ago e il filo sono quelli delle detenute della Cooperativa Alice, la sartoria nata nel 1992 con l’obiettivo di formare e reinseire nel mondo del lavoro le signore delle carceri milanesi di Bollate e San Vittore, oltre che le donne in regime di semilibertà.

A guidare le loro mani sono i disegni della stilista dalla Rosita Onofri, entrata nel progetto anni fa come volontaria ed oggi  alla sua terza collezione per la Cooperativa Alice.

Una Cooperativa nata come laboratorio sartoriale per la confezione di abiti e costumi di scena (per intenderci, Paola Cortellesi indossa le loro creazioni in un celebre spot televisivo) e che oggi vanta persino un punto vendita ad hoc.

L’indirizzo? Via Terraggio 28, nel cuore di Milano e a due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio.

Qui le future spose hanno a disposizione modelli unici, capi speciali messi a punto in jersey di seta, in cotone con ricami ajour, o ancora in cady di seta doppiati in crêpe georgette con lavorazioni sul davanti in macramé. Ma non solo.

Grazie alla collaborazione con altre cooperative sociali, “Una Sposa Sostenibile” offre al suo esigente pubblico ogni dettaglio per il giorno più bello, come abiti da ricevimento, bomboniere e persino fedi e gioielli in oro, il tutto a prezzi competitivi

Ma come si suol dire, in questi casi non si bada al prezzo.

Tanto più che, oltre al piacere di indossare il solo (si spera) abito dei propri sogni, le “novelle” che sceglieranno questa boutique avranno il privilegio di essere parte di una realtà grazie alla quale già molte detenute, dopo aver scontato la propria pena, hanno potuto avere una seconda possibilità nel tessuto sociale.

Noi di TheWoman vi abbiamo incuriosito? Il sito ufficiale della Sartoria San Vittore ci aggiorna su tutte le ultime novità di questa bella impresa femminile e ci rivolge un nuovo appuntamento, quello con il lancio, a breve, della nuova collezione autunno inverno 2011 2012 di abiti da sposa. Non mancheremo di raccontarvela.

Paola Perfetti