E’ passato quasi un mese dalle loro nozze, ma ancora tutti noi ricordiamo come se fosse ieri il matrimonio reale tra il principe William e la bella borghese Kate.
Inutile, non si può negare: la loro storia è come una favola dei tempi moderni, e se il principe William incarna (per ora?) l’ideale di principe azzurro innamorato e incantato dalla sua amata, Kate è l’esempio, nei modi, nell’eleganza e nell’immancabile angelico sorriso, della principessa delle favole.

Il loro matrimonio è stato dunque il classico “e vissero felici e contenti” che chiude tanto i libri più amati dalle bambine quanto i cartoni animati che li hanno ripresi. C’è però una cosa che differenzia i due consorti da una coppia delle favole, e ahimè, non è neanche una cosa di poco conto.

In ogni fiaba che si rispetti infatti, la principessa ama fortemente la natura, va d’accordo con i suoi abitanti e fa di tutto per proteggere e farsi proteggere da essa, e il principe la segue a ruota, circondato da cerbiatti, prati verdi e aria pulita.
Cosa che però William e Kate non possono proprio dire, o almeno, non per quanto riguarda una loro scelta precisa nel giorno delle nozze: quella dell’auto.

Ebbene si, la scelta dell’auto, costosissima e sicuramente elegante tanto da far sognare qualunque amante del bello e dei motori, ha fatto storcere il naso agli ecologisti: infatti i due sposi hanno scelto, per farsi condurre nel loro giorno d’amore all’ Abbazia di Westminster nientemeno che una Rolls-Royce Phantom VI. Questa macchina, annata 1968/1991 è un vero gioiellino vintage ma, a causa dei due carburatori e dei consumi elevati, è una stoccata all’ecologia.

Mancanza di attenzione per la natura da parte dei due Duchi di Cambridge? Forse, ma probabilmente la notizia sarebbe passata un po’ in sordina se non si avvicinasse un altro matrimonio con i fiocchi: quello del Principe Alberto di Monaco con Charlene Wittstock.

Questo matrimonio, che desta già stupore per la fine della vita da scapolo impenitente di Alberto, è proprio il motivo per cui si è tornato a parlare della vettura degli sposi inglesi: Alberto, infatti, ha dimostrato che, nonostante i preparativi delle nozze e l’emozione, non ha dimenticato l’ambiente, optando per una Lexus Ibrida, dotata di motore a benzina abbinato ad unità elettrica.

Dunque, nell’attesa di vedere, il 2 Luglio, cos’altro differenzierà i due matrimoni, diamo una nota di merito alla coppia di Monaco: perché si sa, il nostro ambiente è la cosa più importante. Sposalizio reale o meno.

Caterina Damiano