di Manuele MORO

Chi di voi non ha mai visto una scena simile al cinema? Un istante dopo aver accettato la proposta di matrimonio da parte del fidanzato, la protagonista di turno tira fuori da chissà dove un grande raccoglitore contenente tutte, ma proprio tutte le informazioni necessarie per organizzare la cerimonia perfetta: chiesa, abito, partecipazioni, ristorante, musica, fiori, persino i centrotavola.

Bene, da oggi questo voluminoso faldone può essere sostituito da un “semplice” smartphone, ovviamente dotato dell’apposita applicazione. Lo scopo di Vera Wang on Weddings è infatti proprio questo: aiutare tutte le future spose a destreggiarsi tra i complessi preparativi per il giorno più importante della loro vita di coppia.

La firma di Vera Wang, vero e proprio guru del settore, è garanzia di qualità assoluta: non siamo infatti di fronte alla banale traduzione digitale di un’attività che potrebbe comunque essere svolta in maniera tradizionale, ma ad uno strumento veramente innovativo, utilissimo per gestire i contatti già in nostro possesso e altrettanto prezioso per trovare nuove fonti di ispirazione.

“Mi piace pensare che grazie a questa applicazione ciascuna sposa possa riuscire a scoprire se stessa e lo stile che vuole conferire al proprio matrimonio”, è il commento della diretta interessata. “E spero che con il mio lavoro, con le mie creazioni, l’organizzazione della cerimonia diventi un po’ più semplice e, perché no, più piacevole”.

L’applicazione consente innanzitutto di sfogliare con un dito le varie collezioni disegnate dalla stilista statunitense di origini cinesi: ognuno degli oltre cinquanta modelli disponibili viene “raccontato”  nella sua storia, dagli schizzi preparatori al making of, fino alla sfilata in passerella.

Per quanto importante, soprattutto a livello simbolico, la scelta dell’abito è però solo uno dei tanti tasselli che compongono quel difficilissimo puzzle chiamato cerimonia perfetta: ecco perché Vera Wang on Weddings include anche un database di oltre mille immagini raffiguranti torte, decorazioni floreali, partecipazioni e quant’altro.

I vari elementi selezionati (ma è possibile anche caricare le proprie foto) possono poi essere combinati tra loro a creare i cosiddetti inspiration board, collage virtuali che consentono di valutare nel complesso l’affinità tematica, stilistica e cromatica delle nostre scelte: se non siete soddisfate, potete seguire i consigli e i suggerimenti forniti in esclusiva dalla stessa Vera Wang.

L’applicazione offre inoltre molti strumenti più prettamente gestionali, che permettono ad esempio di tenere traccia della lista nozze, compilare un elenco delle cose da fare giorno per giorno, aggiornare le conferme ufficiali e organizzare la disposizione degli ospiti al ricevimento e il loro soggiorno se arrivano da lontano.

Nominata “app della settimana” a metà febbraio, Vera Wang on Weddings è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch a solo 9,99 dollari.