L’Emilia Romagna ha voluto festeggiare la giornata dedicata all’imprenditoria femminile e al valore delle donne d’impresa premiando le imprenditrici e le manager eccellenti della regione.

La manifestazione è avvenuta al Teatro Valli di Reggio Emilia, durante il quale è stata presentata la rappresentanza regionale dell’eccellenza imprenditoriale femminile.
Il Repertorio Regionale per l’occasione ha selezionato 19 imprese, delle quali 15 appartengono alla sezione imprenditrici, tre alla sezione manager e 1 per la trasmissione d’impresa – Premio Mirella Valentini.

Ecco chi ha ricevuto il premio:

  • Caseificio Mambelli di S. Maria Nuova di Bertinoro (Forli’-Cesena) che dal 1972 produce una vasta gamma di formaggi freschi con l’impiego esclusivo di ingredienti naturali e metodi di lavorazione artigianali.
  • Cherchez la Femme Srl di Bologna che produce lingerie da casa e abbigliamento mare Made in Italy e che e rappresenta una delle realtà più specializzate del settore fashion regionale.
  • EnergyPie di Ferrara che produce, realizza e gestisce interventi di risparmio energetico e sviluppo di impianti a fonti rinnovabili per il settore residenziale, terziario e industriale.
  • Gorfar di Toano (Reggio Emilia), un’officina di carpenteria metallica e meccanica che offre ai propri clienti lavorazioni altamente professionali.
  • Le Mani e la Luna di Piacenza è invece un piccolo laboratorio artigianale che produce manufatti in pelle e cuoio, interamente lavorati a mano.
  • Teapot Graphic Design di Modena offre servizi di agenzia di corporate identity, di grafica e design e di concept store, con oggetti e accessori sempre ricercati e innovativi.

Per la sezione Manager e’ stata premiata B&E, società consortile di Lugo (Ravenna), che dal 2007 si occupa di progettazione, produzione, installazione, riparazione e vendita di impianti elettrici civili ed industriali.

Il Premio Mirella Valentini per la Trasmissione d’impresa è andato a Ferri System di Bibbiano (Reggio Emilia), che opera nel settore dei trasporti eccezionali e legali dal 1976.

Il numero delle donne che fanno impresa, anche tra le associate del Cna Emilia Romagna, cresce sempre di più, tanto da contare 25.000 tra imprenditrici, legali, rappresentanti e collaboratrici. La maggior parte, il 50,3%, ha un’età tra i 30 e i 49 anni e la tipologia d’impresa più diffusa è quella strutturata, lontano dalle imprese individuali. Segno che anche le donne, se vogliono, possono fare gruppo.

Vera Moretti