Siamo ancora in anticipo eh ma non vediamo l’ora di andare al festival L’Eredità delle Donne, un evento unico nel suo genere, dove il femminismo, l’empowerment e la lotta contro la violenza di genere si fondono con arte, musica, cinema e letteratura. Un viaggio straordinario nel mondo delle donne, dove il passato si unisce al presente per creare un futuro migliore. Quest’anno, la sesta edizione si terrà dal 24 al 26 novembre a Firenze, in una location suggestiva: la Manifattura Tabacchi, una cornice perfetta per celebrare la forza e il talento delle donne. E c’è una sorpresa, molto comoda per chi non potrà essere a Firenze fisicamente: il festival sarà disponibile online su www.ereditadelledonne.eu, per coinvolgere un pubblico globale e diffondere il messaggio di emancipazione in tutto il mondo.

Il Cuore del Festival: Madri della Patria e il Potere delle Leggi

Il manifesto di quest’anno è potente e simbolico, con una giovane figura femminile che indossa una gonna creata cucendo assieme le date delle leggi più importanti che hanno garantito i diritti delle donne in Italia. Un cammino di emancipazione che parte dal primo voto delle donne nel 1946 fino alla Convenzione di Istanbul nel 2011 contro la violenza di genere, ratificata dall’Italia nel 2013. Sono le Madri della Patria, le donne coraggiose che hanno lottato per una società più equa, solidale e inclusiva. Un principio cardine del festival che, fin dalla sua prima edizione, celebra il contributo delle donne alle battaglie sociali e ai disegni di legge che hanno segnato la storia italiana.

La Rivoluzione Culturale contro la Violenza di Genere

Il tema della violenza di genere sarà al centro dell’attenzione, perché, nonostante i progressi fatti verso l’equità, la triste realtà è che la violenza persiste. Il festival abbraccia tutte le sorelle vittime e, al tempo stesso, dichiara con forza: “noi donne siamo forti, non arretreremo di un solo passo“. Il magistrato Fabio Roia, Presidente Vicario del Tribunale di Milano, sarà presente al festival per discutere del suo libro “Crimini contro le donne, politiche, leggi, buone pratiche“, un’opera cruciale per coloro che si occupano della gestione dei casi di violenza.

Da Oleksandra Romantsova a Eve Ensler: Guest Star Internazionali

Il festival accoglierà ospiti straordinarie, tra cui Oleksandra Romantsova, Premio Nobel per la Pace 2022, già direttrice del Centro per le libertà civili di Kiev, e Eve Ensler, la famosa scrittrice e drammaturga, fondatrice del movimento “One Billion Rising”. Sarà un’occasione per ascoltare le loro storie di coraggio e impegno, ispirandoci a essere agenti di cambiamento nel nostro mondo.

Il Futuro delle Donne nelle Generazioni Giovani

Il festival darà voce anche alle più giovani generazioni, con testimonianze sulla salute, l’emancipazione e la parità. La musicista Casadilego e l’attrice, autrice e conduttrice Federica Cacciola condivideranno le loro esperienze, dimostrando che il futuro è promettente grazie alla determinazione delle giovani donne.

Libri, Arte, Musica e Cinema: un Mix Culturale Esplosivo

Mappe – Libri al festival sarà una rassegna dedicata alle novità editoriali, con autrici italiane e internazionali che faranno tappa a Firenze. Ma non solo: ci sarà spazio anche per l’arte, la musica e il cinema, perché la cultura è un potente strumento per diffondere il messaggio di emancipazione.

La Tradizione Continua: L’Eredità delle Donne Off

Il festival rinnova l’invito a Firenze e lancia una nuova call per inserire nel cartellone OFF le realtà del territorio. Un modo per coinvolgere ancora di più la comunità locale, perché l’empowerment femminile riguarda tutte noi, uomini e donne.

La sesta edizione del festival L’Eredità delle Donne si prepara a essere un’esperienza indimenticabile, dove le storie di coraggio, l’impegno per l’equità di genere e la lotta contro la violenza contro le donne si intrecciano con arte, cultura e musica. Siamo pronti a celebrare le Madri della Patria e a continuare la lotta per un mondo più giusto e inclusivo, dove donne e uomini camminano fianco a fianco verso un futuro luminoso. Appuntamento a Novembre a Firenze: Insieme possiamo fare la differenza!

Femministe Italiane che dovremmo conoscere meglio

1