La primavera sembra essere finalmente arrivata con un timido sole che fa capolino nelle maggiori città italiane. Gli incontentabili, però, hanno già la mente proiettata alle vacanze estive, e tra agenzie viaggi e cataloghi stanno già scegliendo la meta per le proprie ferie. Italia o estero? Vacanza alla scoperta delle città o “mare forever”? L’ideale sarebbe poter conciliare entrambe senza dover per forza fare una scelta che ne escluda un’altra, optando per un weekend “intensivo” di visite a musei delle più grandi città europee e del Mediterraneo da concludere con un viaggio in barca. Se poi ad accompagnarci in questa vacanza è il nostro partner, l’esperienza non può che essere delle migliori.

Già, ma come organizzarsi?

Istanbul, Budapest, Marrakech e Tunisi sono le città scelte da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di alberghi online, per trascorrere un weekend all’insegna della cultura senza dimenticare di concedersi momenti di relax tra massaggi, saune e bagno turco. La città asiatica centro industriale, culturale e finanziario della Turchia, è famosa per i suoi hammam, così come sotto il suolo di Budapest si muovono le acque termali più rinomate dell’Ungheria, le stesse che sin dall’antichità hanno spinto qui viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Nella sola regione urbana di Budapest si contano un centinaio di sorgenti termali, grazie alle quali vengono alimentati gli stabilimenti della città, tra cui anche un numero cospicuo di hotel e strutture alberghiere. Chi dice Nord Africa, poi, pensa subito a colori e sapori, ma se si nominano Marrakech e Tunisi l’associazione va di pari passo con il “regno del benessere”, tra hammam locali, edifici termali di epoca romana, fanghi e impacchi di alghe marine.

Concluso il relax “al chiuso”, la coppia può tornare a respirare iodio e salsedine noleggiando caicchi e avventurarsi nel Mediterraneo grazie a Wondergulets, società leader del settore da oltre 20 anni. Che ne direste di una crociera a bordo di un caicco Superior da 30 metri? Voi, il vostro partner e qualche amico, per un totale di 12 persone, potreste approfittare del caldo agostano per solcare il mare delle coste turche, oppure optare per un caicco categoria Lux comprendente quattro membri dell’equipaggio.

Insomma, benché manchi ancora all’estate, non è mai troppo presto per prenotare le vacanze.

Giulia DONDONI