Quante giornate mondiali esistono? Tante, tantissime, e domani, 6 aprile se ne celebrano davvero tante. Qualche esempio?

Imperdibile è il Carbonara Day, ovviamente dedicato alla pasta di tradizione romana, più famosa del mondo che per l’edizione 2019 prevede anche il #CarbonaraChallenge, un evento virtuale in cui condividere foto, opinioni, ricette e consigli sul piatto.

Tra le curiosità da sapere sul piatto che, ovviamente non vuole aggiunta di panna, pena l’ergastolo, che prevedere il tuorlo rigorosamente crudo e il guanciale senza soffritto, c’è il fatto che è il piatto preferito dai millennials e che tra i cibi da asporto è il più richiesto.

Ne sono stati consegnati oltre 6.000 chili, ma come sarà arrivata la pasta che i puristi possono assaporare solo entro pochi minuti dalla cottura?

Non poteva, ovviamente mancare un flash mob virtuale: Casa Surace – la pagina con oltre due milioni di fan su Instagram  insieme a Pasta Garofalo ha lanciato l’evento in cui tutti gli amanti del piatto devono mangiare contemporaneamente il primo boccone. Per partecipare basta postare un video tra le 20 e le 22 di domani che riprende la prima forchettata con l’hashtag #CarbonaraFlashMob

Non di solo carbonara vive l’uomo, infatti domani si celebra anche la giornata mondiale dello sport: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 6 aprile come “giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”: questa data ricorda l’inaugurazione, nel 1896, dei primi giochi olimpici dell’era moderna, ad Atene.

Ma siamo soltanto noi a celebrare così tante giornate? Assolutamente no, anzi siamo dei dilettanti in confronto ai nostri amici americani che celebrano davvero qualsiasi cosa.

Ad esempio domani, si celebra:

La giornata del DIY: Do it Yourself, fai da te! Il DIY Day è stato creato di recente dal team di Craft Box Girls nel 2016  La missione è quella di celebrare i creatori e ispirare le persone  creare le cose da sole. Dai cocktail di frutta alle ghirlande, dai vasi all’uncinetto senza dimenticare i gioielli.

Ma senza dimenticare che è anche il giorno della battaglia dei cuscini: ce ne sono in tutto il mondo, da sempre e nei film per adolescenti non possono mai mancare, ma dal 2008 è una vera e propria giornata internazionale dedicata.

E poi domani sarà la giornata in cui si celebra la tangibilità del proprio karma, l’esercito americano, il ping pong, del pop corn al caramello e, per finire…la pianificazione del proprio epitaffio!

Silvia GALLI