Fedeltà di Marco Missiroli è una canzone sulla disillusione, sulla disgregazione di certezze con cui siamo stati svezzati. È un romanzo duro, che infrange il sogno dell’amore come ci hanno insegnato a pensarlo. Che ci spinge a ragionare sull’eventualità che una forma diversa di amore è possibile, senza che questo significhi sia meno grande e importante. Fedeltà di Marco Missiroli è una verità amara.

Fedeltà

Una verità che ci invita a riflettere sullo smarrimento, sul valore intrinseco del concetto stesso di fedeltà, sul perdersi e poi ritrovarsi, sul rimanere. Attraverso la storia d’amore di Carlo e Margherita – coppia solida, sposata, con una straordinaria intesa sessuale nonostante il tempo e le tentazioni -, attraverso il racconto intimo di Anna, splendido personaggio, tratteggiato con impareggiabile delicatezza, madre di Margherita, che ha dovuto fare i conti con l’infedeltà del marito solo dopo la morte di lui, attraverso le storie di Andrea e del suo mondo agrodolce, Fedeltà racconta un mondo onesto, pieno di fragilità spirituali.

Marco Missiroli vince il Premio Strega Giovani 2019

Per questo e per molto altro, il romanzo di Missiroli ha meritatamente vinto la sesta edizione del Premio Strega Giovani 2019, con 55 preferenze su 408 voti espressi. Premiato ieri sera nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, a Roma, è stato il libro più votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, seguito da L’età straniera di Marina Mander e da Addio Fantasmi di Nadia Terranova (I tre libri ottengono un voto valido per la designazione della cinquina di finalisti al Premio Strega, che sarà svelata stasera).

Sono felicissimo perché questo è un premio che viene dalla parte nuova, quella del futuro dell’Italia, della lettura e della letteratura. Sono stupito perché è un romanzo molto duro, di disillusioni e quindi significa che questa generazione nuova ha già masticato la parte di disillusione che è del nostro tempo. Il fatto di essere stato votato da così tanti ragazzi e ragazze mi rende anche un po’ preoccupato perché Fedeltà è un romanzo sulla disgregazioni relazionali. Questo significa che questi ragazzi sono già sensibilissimi a questa forma di frammentazione amorosa, sentimentale, ma anche sociale“, ha spiegato Missiroli (Fonte Corriere della Sera).

Pinella PETRONIO

 

Credit ph. @MarcoMissirolimm