Avere cura di sé non significa stare in un boutique hotel per il fine settimana, acquistare un guardaroba tutto nuovo o  ancora optare per due dessert invece di uno.

La cura di sé arriva da dentro ed è decisamente più importante e profonda.

“Una pratica di auto-cura sostenibile riguarda la creazione di momenti in ogni giorno, settimana, mese, stagione e anno per praticare il tipo di auto-cura significativa che ti fa sentire sano e gioioso nella mente, nel corpo e nell’anima” dice Shel Pink, autore di Slow Beauty , un libro sulla cura di sé consapevole. “Quando praticati nel tempo, questi piccoli rituali rendono la vita più sana e gioiosa.”

Ecco alcuni suggerimenti utili per iniziare.
Il primo passo nella pratica dell’auto-cura è imparare come essere auto-compassionevoli.  A volte questo può essere difficile, ma la chiave è identificare i punti più critici  e riformulare l’approccio quando necessario.
Siamo una società cronicamente privata del sonno . Ora sappiamo che la stragrande maggioranza della popolazione richiede otto ore di sonno a notte per una buona salute sia a breve che a lungo termine, e sappiamo che pochissime persone la praticano.
Invece di concentrarsi solo sull’impostazione di un allarme per svegliarsi bisogna imparare anche ad impostarne uno per andare a dormire.
È facile perdere di vista la positività, soprattutto quando il lavoro e lo stress personale sembrano essere al massimo. In questi momenti, scrivere le cose per cui si è  grati può essere utile a sentirsi meglio.
Oltre a eliminare le chiacchiere negative, dormire abbastanza e scrivere le cose per cui si è grati, la meditazione è un altro modo eccellente per praticare la cura di sé. Meditare può essere complicato e da autodidatti è praticamente impossibile, ci sono tantissime app, o corsi per principianti, ma anche libri e articoli, basta volerlo! 
Iniziare  da questi insegnamenti è un buon punto di partenza, ma non basta.
Continua ..
Silvia GALLI