È stato arrestato dai carabinieri in Spagna Ivan Gallo, il presunto omicida di Giovanni Veronesi, l’orefice 74enne assassinato una settimana fa all’interno della sua gioielleria in via dell’Orso 3, nel pieno centro meneghino.

Il killer sarebbe un impiantista incensurato e attualmente disoccupato che aveva installato il sistema di allarme nel negozio della vittima, immortalato dalle telecamere di sicurezza della zona. Gran parte dei gioielli che erano stato rubati sono stati recuperati dalle forze dell’ordine.

L’arresto è arrivato nella giornata di ieri, proprio quando si stavano tenendo i funerali di Veronesi nella parrocchia della Chiesa del Carmine nel quartiere di Brera.

Secondo quanti riferito dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale che hanno condotto le indagini, Gallo è stato individuato quasi subito grazie alle indicazioni dei familiari e da altre persone sentite nelle primissime ore. Le immagini del sistema di videosorveglianza e le intercettazioni telefoniche hanno fatto il resto.

Il sostituto procuratore Alberto Nobili che ha coordinato le indagini ha sottolineato: «Gli importanti segnali di partecipazione dei cittadini che hanno collaborato sono un segno di senso civico e fiducia nelle istituzioni che è stata ripagata nel modo migliore da lavoro di straordinaria efficienza svolto dai carabinieri».

Giulia DONDONI