La Difesa è Doppia quando la questione è una storia di Amore Innamorato et Impazzato; quando la Passione diventa amore criminale e le donne sono le prime vittime di abusi, stalking, violenza fisica e mentale.

Da tempo Michelle Hunziker e l’avvocato Giulia Bongiorno sono scese in campo per dire basta ad ogni genere di sopruso. Noi abbiamo sempre cercato di fare da cassa di risonanza alle loro occasioni di sensibilizzazione (non ultima la giornata contro la violenza sulle donne e le T-shirt griffate).

Questa volta siamo stati scelti come unici testimoni del web per raccontare  il Gala-asta benefica tenutasi il 5 dicembre scorso nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, per la prima volta tornata a risuonare delle voci e dei fruscii degli abiti da sera delle signore dopo il recente restauro.

Potrete ammirarla insieme agli ospiti della serata (tutti elencati diffusamente in al seguente link) che non hanno voluto mancare a questa occasione di creatività e beneficienza: autori e artisti come Dario Fo, Dario Ballantini, Elio Fiorucci, Giorgio Faletti, Roby Facchinetti, Alessandra Facchinetti, Red Canzian (ma l’elenco è ancora lungo) hanno messo la loro creatività a servizio della causa di Doppia Difesa.

Il risultato? Una serata sfavillante, coinvolgente, entusiasmante per il calore dimostrato dagli ospiti, per la loro generosità – mitico Elio Fiorucci acquirente, peraltro, di una superlativa tela di Red Canzian – e ancor di più per la passione dimostrata da Giusy Laganà, braccio destro&sinistro di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno impossibilitate a partecipare alla serata (per la Michelle nazionale era il compleanno della figlia Aurora).

E non poteva essere altrimenti visto che tutta la serata è stata una grande occasione in parallelo alla mostra di “Artemisia Gentileschi”: quella, sì sa, da sempre è la “ Storia di una passione”.

Paola PERFETTI