Avevano promesso di essere meno emozionati ed imbalsamati e,  a tratti ci sono riusciti i tre conduttori del Festival di Sanremo, ma bisogna proprio ammetterlo, questa triade non funziona.

Spieghiamoci meglio: sono tre punte di diamante, ma sono  scollegati e solo in poche situazioni riescono ad esprimersi. La prima, a inizio serata quando Virginia Raffaele in un pezzo per nulla politically correct, si finge traduttrice di Bisio, ci aveva fatto ben sperare, poi però il tono della serata si è inevitabilmente abbassato di parecchie ottave.

Ieri sera si esibivano solo 12 cantanti, ma la diretta è ugualmente terminata oltre l’una di notte. Perché? Perché allungare un brodo che poteva terminare molto prima?

Gli ospiti, troppi rispetto ai cantanti in gara, hanno, a nostro parere, spostato l’asticella dell’attenzione facendo quasi agognare l’uscita dei concorrenti e, sebbene sulla performance di Marco Mengoni non ci sia altro da dire se non tesserne lodi sperticate, sulla Mannoia – in promozione per il nuovo singolo – qualche dubbio in più è lecito.

L’arrivo telefonato, in maniera letterale, di Michelle Hunziker è stato spumeggiante, la coppia Bisio – Hunziker funziona (come Favino – Raffaele, d’altronde). Ed è stato subito Zelig. La coppia Baglioni – Bisio in modalità pernacchia invece, è stata semplicemente di cattivo gusto.

Leggi il nostro Speciale Sanremo 2019

I siparietti non hanno fatto ridere, la poltrona reclinabile al posto dello sgabello per un Baglioni troppo protagonista è trita e ritrita così come la complicità di  Pippo Baudo che da mattatore appare più come un leone sdentato.

Il momento migliore, sempre fatta salva la doppia esibizione di Mengoni, è quando il palco è stato preso d’assalto dal duo comico Pio & Amedeo che può piacere o meno, ma fa egregiamente il proprio mestiere, la  satira.

E meno male! Per due  serate abbiamo avuto la sensazione che tutte le parole fossero dei sussurri, intimoriti, finalmente sono arrivati due che, nel bene e nel male, sono riusciti a fare ridere dicendo (scomode) verità.

Sulle esibizioni dei cantanti c’è purtroppo poca da dire, se non che, finalmente, Loredana Bertè è stata osannata dal pubblico e anche dalla sala stampa.

Vedremo cosa succederà questa sera. E come disse Gianni Morandi in un’indimenticabile edizione “Stiamo Uniti”!

Silvia GALLI