Abbiamo ormai assodato Facebook e ci abbeveriamo alla fonte di Instagram ormai quotidianamente ma sappiatelo il mondo va avanti e con lui i social network che sono la risposta a questa continua evoluzione tecnologica. Non abbiamo fatto in tempo a capire Instagram che è arrivato TikTok.

Già da vecchi parlarne come una novità, TikTok lo usano tutti i ragazzi e all’estero è uno strumento imprescindibile per farsi conoscere e interagire. Qui da noi come al solito lo usano già i più giovani e piano piano gli influencer più popolari stanno cominciando ad addentrarsi perché non si sa mai, è sempre bene non lasciarsi sfuggire l’occasione.

Ma come funziona TikTok?

Ha oltre 150 milioni di utenti attivi quindi non stiamo parlando di una nicchia ma di una quantità di utenti molto importante che consente di creare e fruire di clip video di 60 secondi abbinate a musica ed effetti speciali facilissimi da elaborare. Il motto di TikTok è Make Every Second Count ovvero “Dai importanza a ogni secondo“. Una sorta di Snapchat in quanto a rapidità di elaborazione dei contenuti ma con il plus di tantissime opzioni per elaborare il video.

Ogni utente quindi è potenzialmente un regista ed un ‘musicista’ grazie alle molteplici possibilità di montaggio e di utilizzo dell’audio. Si possono infatti importare musiche famose, rielaborare brani, mixare celebri frasi di film ma anche utilizzare filtri per manipolare l’immagine. Seguire i trend più popolari con delle challenge o semplicemente dei filtri divertenti con cui interagire con la musica.
tiktok

TikTok: mini guida pratica

Come Twitter, Facebook e Instagram, anche TikTok è una community virtuale, un social network dove segure amici o utenti in giro pe ril mondo, ci sono anche personaggi famosi ed influencer ad utilizzarlo. Ci sono i ‘follower’ e si possono lasciare “like”, condividere le clip e molte altre opzioni con lo scopo di diventare il più possibile ‘virali’ i propri contenuti.

Molto spesso in questo genere di cose è molto più facile farlo che spiegarlo, l’interfaccia è molto intuitiva e dopo un po’ di prove ci si riesce facilmente a creare un piccolo video. Guardare gli altri utenti è una maniera molto pratica per capire meglio come funziona TikTok e scoprire le sue milioni di potenzialità espressive.
tiktok

TikTok chi seguire?

Se amate il lip-sync allora Lisa e Lena Mantler sono due gemelle tedesche bellissime e molto seguite in tutto il mondo con quasi 33 milioni di follower. Qui da noi invece c’è Maryna che è una talentuosa cantante con 800 mila fan ma non mancano i vip. Hanno aperto l’account anche Fiorello, Michelle Hunziker ( in cover la foto del suo account ufficiale), Barbara D’Urso mentre oltre oceano c’è Will Smith, Cardi B, Jimmy Fallon, le Kardashian, Amy Schumer, insomma ci sono tanti account vip molto attivi quotidianamente. 

MaZ