Molto spesso però dai telefilm sono stati tratti dei film, la notizia di questi giorni è che il telefilm “Una Mamma per Amica” (Gilmore girls in originale), terminata dopo nove stagioni di successo diventerà un lungometraggio. La nostra domanda è se sia davvero, sempre una buona idea.

Di telefilm diventati film ce ne sono parecchi, non tutti di successo nonostante cast stellari. Le Charlie’s Angels, tre meravigliose ed intraprendenti ragazze detective al servizio di Charlie, un boss invisibile che le contatta solo telefonicamente e aiutate dal fido Tom Bosley ad esempio, sono state interpretate al cinema da dive del calibro di Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu ma, come si suol dire non hanno bucato lo schermo, forse eravamo tutti troppo legati alle Chris, Kelly e Sabrina del piccolo schermo per affezionarci alle tre bombe sexy.

Starsky e Hutch nella versione cinematografica invece hanno usato la chiave ironica ed hanno dato vita alla coppia più comica del nuovo millennio: Ben Stiller e Owen Wilson, ma nemmeno loro sono riusciti a toglierci dal cuore gli originali.

Che dire invece delle ragazze di New York? Ovviamente stiamo parlando di Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte le ragazze che ci hanno fatto sognare e continuano a farlo ogni volta che anche solo per sbaglio compaiono in televisione negli adorati episodi di Sex and the City. Per loro il discorso è diverso perché le protagoniste, attrici affermate e vere professioniste, sono state le stesse anche per la versione cinematografica. I film sono stati un successo di pubblico, meno di critica, ma forse solo perché l’incisività dei temi delle puntate da venti minuti, inevitabilmente si dilata e si annacqua un po’. Ma diciamo la verità, quanto vorremmo rivedere le nostre amiche, sì perché ormai a buon diritto possiamo considerarle amiche, solcare la Fifth avenue?

Di telefilm diventati film ce ne sono moltissimi, dalla famiglia Addams ad Hazzard, da A team a X Files, ma ci sono anche serial che sono finiti con un punto, che non hanno ceduto al fascino del lungometraggio, ma non per questo sono meno famosi: come scordare Happy Days, Beverly Hills 90210, Melrose Place, Settimo Cielo o la Famiglia Bradford?

Ora tocca alle ragazze di Stars Hollow, forse. Non sono stati infatti confermati i rumors su una possibile reunion delle Gilmore Girls, ma i numerosi fans, anzi soprattutto le fans, sono in fibrillazione, l’attesa è fervente: voi che ne dite?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]