Roma, capitale d’Italia che straripa di opere d’arte e scorci suggestivi, ora è anche punto di riferimento per la street art, ovvero una delle espressioni d’arte più contemporanea.

Lunedì 27 aprile, infatti, è stata presentata una mappa della città che segnala le 330 opere che animano ben 150 strade di trenta quartieri romani e che sarà distribuita in 50 mila copie in tutti i PIT, punti turistici informativi.
Il progetto, realizzato dall’assessorato alla Cultura e da Zètema Progetto Cultura, è stato accompagnato dallo slogan “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”.

Si tratta, dunque, di un percorso turistico davvero alternativo, che permette di conoscere quartieri e zone della città altrimenti frequentate solo dai loro residenti, e che invece meritano di essere viste, come Testaccio, San Basilio e Tor Bella Monaca.
E’ un’importante conquista, considerando che le opere artistiche più amate e conosciute di Roma sono antichissime, ed ovviamente di inestimabile valore.
Considerando che i murales sono stati realizzati anche in zone a rischio di degrado, l’iniziativa ha una valenza sociale non indifferente, con un ulteriore merito: avvicinare all’arte anche i giovanissimi. Si comincia a far ammirare loro i capolavori della street art per poi passare ad affreschi e sculture con una storia leggendaria alle spalle.

Insieme alla mappa sono stati presentati anche una app associata al progetto dal nome StreetArt Roma, realizzata da Artribune e disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play.
Inoltre, una sezione del sito Turismoroma.it è interamente dedicata alla street art, divisa per quartieri e geolocalizzata per individuare in modo semplice e veloce la posizione dei murales, che permetterà un aggiornamento costante delle opere
E’ stata realizzata una mappatura sul Google Cultural Institute curata da NUfactory che mira ad offrire una digitalizzazione quanto più completa delle opere murarie presenti in città ed anche un video promozionale realizzato da Made in Tomorrow srl.

Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, ha dichiarato in proposito: “Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del venticinquesimo museo civico di Roma, il nono gratuito”.

Vera MORETTI