Ma come fa a far tutto? Mamma, moglie, manager e adesso anche la donna più felice degli USA. Mary Claire Orenic è stata eletta dal quotidiano americano “Usa Today” come la “happiest woman in America”.

La sua ricetta per la felicità?Lavorare 2 giorni a settimana da casa, raggiungere il posto di lavoro in soli 10 minuti e un marito ‘casalingo’. Ecco il suo identikit: Mary Claire Orenic ha 50 anni, riveste una posizione dirigenziale presso la multinazionale Siemens Healthcare, ha un figlio di 17 anni e il marito optometrista si diverte a passare il suo tempo libero alle prese con le faccende domestiche. Davvero basta tutto questo per essere felici? Ma soprattutto Mary Claire rappresenta un caso isolato o un modello a cui le donne manager americane aspirano?

A giudicare dai sondaggi, la signora Orenic rappresenta un’eccezione: le manager americane denunciano l’impossibilità di usufruire dei vantaggi del lavoro svolto da casa e soprattutto, di guadagnare molto meno rispetto ai loro colleghi uomini. Il motivo? Gli uomini sono molto più bravi e abili a trattare sul loro stipendio.

Ma la felicità sta davvero nel guadagno? Si dice che il tempo sia denaro allora ecco che Mary Claire ha subito la risposta pronta: “Tempo fa, una riunione di lavoro era concomitante con una gara sportiva di mio figlio. Il mio capo ha capito il problema e mi ha concesso di saltare l’incontro manageriale per dedicarmi alla famiglia”. Anche questa è la felicità.

Alessia Casiraghi