Una acconciatura che sia perfetta e lo rimanga nel tempo ha bisogno dei giusti prodotti per lo styling che ne garantiscano la migliore risposta al tipo di capello. I prodotti per lo styling diventano così i nostri migliori alleati e sono disponibili in una vasta gamma di formulazioni e consistenze: grazie alle loro formulazioni ci aiutano a modellare, definire, volumizzare e fissare i capelli per un look che duri tutto il giorno e si adatti ad ogni circostanza.
L’importanza della scelta dei prodotti per modellare i capelli non è scontata. Ci saranno prodotti indicati ai capelli ricchi, altri a quelli lisci, mossi o crespi. Ogni capello infatti, ha bisogno di situazioni differenti per garantire la massima perfezione dell’acconciatura e della tenuta della pettinatura. Usare prodotti non adatti al nostro tipo di capello non garantirà l’effettivo risultato sperato.
Quale prodotto scegliere per lo styling perfetto
La scelta del prodotto dipende sia dal tipo di capello che dal risultato che vogliamo ottenere. Proprio per questo esistono differenti tipologia di prodotto che a sua volta avrà indicazioni per un tipo di capello piuttosto che un altro. Il prodotto per lo styling più conosciuto ed utilizzato è sicuramente il Gel per capelli. Questo prodotto è ideale per chi vuole una tenuta forte e ha necessità di strutturare una acconciature definita. L’intensità di fissaggio è stabilita da differenti tipologie di gel che garantisce uno styling dal leggero a quello extra forte. Si può utilizzare sui capelli bagnati così da avere un effetto lucido o direttamente sui capelli asciutti per avere un look più naturale e versatile. Il rischio con il gel è quello di esagerare con le quantità, ottenendo un antiestetico effetto appiccicoso.
Più facile da usare è la mousse, leggera e spumosa, che andrà a dare volume e corpo alla nostra pettinatura senza il rischio di appesantirla. Si adatta a capelli principalmente fini per andare a dare un effetto di pienezza alla chioma. Si applica sui capelli umidi. La tenuta sarà particolarmente naturale e morbida.
Molto usato anche lo spray per volumizzare i capelli. Questo prodotto ha diverse qualità in un’unico utilizzo: oltre a dare maggiore volume ai capelli, li protegge dal calore del phon assecondando l’asciugatura e lo styling in una volta sola. I capelli risulteranno più lucenti e consistenti.
Spesso consigliata nei saloni di bellezza la cera per capelli è molto utilizzata soprattutto nei tagli corti. La cera è nota per il suo saper modellare e definire i capelli con una finitura lucida o opaca, a seconda della formula. La cera offre una tenuta flessibile e può essere rimaneggiata durante il giorno. Molto simile è la pomata che a differenza della cera fornisce un look più lucido e levigato. Ideali entrambi anche per dare uno stile spettinato ma che rimanga al suo posto.
Per fissare le acconciature si usano spray fissanti o lacche per capelli, garantendone la perfezione per tutta la giornata. Anche in questo caso esistono prodotti con diversa intensità di fissaggio ma che proteggono sempre il capello dagli agenti esterni. La lacca è indicata sia per i capelli ricci che per quelli lisci.