Oppure affidarsi ai rimedi naturali, per riconquistare almeno un po’ di buonumore e di energia.

Potete cominciare con le bacche di Goji, che sembrano frutti di bosco ma arrivano da molto più lontano: hanno un gusto piacevole e fresco, ma proprietà fenomenali. Sono antinfiammatorie, stimolano il sistema immunitario per alleviare eventuali allergie, aumentano i livelli di energia e accelerano il metabolismo. Ottime per un frullato superenergizzante con lamponi, fragole, mirtilli e latte di soia.

Se preferite i frutti esotici la papaya fà proprio il caso vostro: fresca o liofilizzata aiuta a riequilibrare l’apparato digerente, ad eliminare i liquidi in eccesso e regala una sferzata d’euforia. Ideale a colazione, con yogurt e muesli, per cominciare la giornata al massimo!

Se invece il vostro problema sono i cali di energia durante il giorno, soprattutto quando ci sono sbalzi di temperatura, il rimedio è semplicissimo: preparate una caraffa di tè verde e aggiungete della radice di zenzero fresca tagliata a fettine sottili. Dolcificate a piacere e bevete tiepido. Questa miscela aiuta a ristabilire la temperatura corporea, combatte la sensazione di fatica e… Fa bruciare più calorie.

Vi sentite poco stimolate e un po’ malinconiche? Preparatevi un bagno tiepido con foglie di rosmarino e petali di rosa, oppure fiori di basilico: il risultato sarà un’ondata di energia e buonumore e avrete anche conquistato un po’ di tempo per voi.

Se però è proprio l’aria di casa o dell’ufficio ad essere viziata e priva di stimoli, dovete purificarla. Provate con la Sansevieria, l’Areca o lo Spathiphyllum: potete trovarli nei garden center oppure questo weekend alla kermesse più verde d’Italia.

L’importante però è mantenere un’alimentazione equilibrata, degli orari regolari e concedersi qualche momento di relax: prima o poi l’estate arriverà, non temete.

 Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]