Siamo a Maggio anche se sembra Novembre e di questi tempi si comincia a pensare un po’ all’estate, agli shorts agli abitini di lino. Ci si vede un po’ bianchicce, goffe, magari non troppo toniche e si vorrebbe migliorare un po’ la propria forma fisica con un allenamento per dimagrire.

Quando si parla di diete e di allenamento è sempre bene parlare con un esperto (con un medico in caso di alimentazione) ma di certo quello che dovremmo fare e tenerci attive con una attività fisica costante, tutto l’anno. Popsugar lo ha chiesto ad un Personal Trainer, Timothy Lyman e direttore della Fleet Feet Pittsburgh, un centro sportivo molto famoso in America e che insegna e allena diversi atleti in tante discipline.

Allenamento per chi non ha tempo

Il consiglio dell’esperto è molto semplice: “Gli allenamenti brevi possono essere più efficaci perché sono facili da eseguire e si adattano più facilmente alla giornata tipo di una persona ed inoltre non scoraggianti quanto allenamenti più lunghi e complessi“. Quando abbiamo poco tempo non crediamo di averne abbastanza per un allenamento e quindi ci ritroviamo a saltare la corsa, la palestra, il nuoto, insomma non ci alleniamo e finiamo per abbandonare l’attività fisica.

Concentrarsi su movimenti efficaci e di alta qualità è più importante dell’intensità o della durata dell’allenamento. Molto spesso pensiamo che più il workout è intenso e migliori siano i risultati ma spesso questo può provocare infortuni, sovrallenamento e anche perdere la motivazione.

Alimentazione sana e allenamento

Per dimagrire è necessario seguire una alimentazione sana e bilanciata trovando il proprio fabbisogno calorico con l’aiuto del medico, inoltre bisogna prestare attenzione alle ore di sonno e allo stile di vita.

Un programma regolare di 20 o 30 minuti di esercizio al giorno sono un’ottima idea per cominciare a perdere peso. Cose semplici come la speed walking, l’arrampicata, la corsa possono fare la differenza. “Bisogna concentrarsi su un movimento costante e di qualità ogni giorno, piuttosto che sulla mentalità da guerriero del fine settimana“, afferma Thimoty.

Allenamento tabata

Quando cominciano ad ottenersi i primi risultati quindi si è motivati e felici di allenarsi si procede con un po’ più di impegno magari aumentando un po’ il tempo dell’allenamento magari con esercizi in stile Tabata (un circuito ad alta intensità che permette di bruciare grassi e migliorare la propria resistenza) per ricominciare a perdere ancora più peso.

Molto importante fare il primo passo, dopo una settimana quello che è solo un allenamento diventa una necessità perchè si comincia a stare meglio, a sentirsi più in forma e tonici. I risultati con un po’ di costanza saranno una vera gioia.

MaZ
Photocredit @brucemars