La vostra stagione preferita è l’autunno? Oppure soffrite di insonnia, malumore, attacchi di fame e calo del desiderio? Se la seconda ipotesi è quella che vi appartiene, allora siete affette da “mal d’autunno”, una sindrome che colpisce ben dodici milioni di italiane, circa il 25% della popolazione.

Sono questi i dati illustrati dalla Sigo, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

La responsabile di tutto ciò è la serotonina che si riduce nei periodi più freddi e con meno luce e che nel nostro organismo è il neurotrasmettitore celebrare del buonumore. Non disperate, anche in questo caso il sesso rosa ha un’arma in più che aiuta a combattere soprattutto il calo del desiderio.

Se a far da cattiva è la serotonina, a far da bravo è il drospirenone, un progestinico, presente nella pillola contraccettiva, che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Risultato? Aumento della libido, miglior raggiungimento dell’orgasmo, alta frequenza di rapporti e naturalmente efficacia anticoncezionale; anche se per vedere questi risultati bisogna pazientare ed assumerlo per sei mesi.

Di conseguenza, per vedere effetti durante l’autunno, bisognerà iniziare a farne uso in primavera.

Considerando che ognuna, in ambito anticoncezionale, fa le sue scelte in base al livello di soddisfazione, è bene sapere che studi recenti hanno dimostrato come chi utilizzi estroprogestinici vada incontro a tassi di mortalità più bassi e ad un maggiore benessere fisico e psichico.

Sicuramente non funzionerà per tutte però un rimedio in più è sempre bene conoscerlo; intanto… buon autunno!

Shirin Niazi