La parola è strana eh però la si ricorda proprio per questo, un po’ esotica, non troppo inglese che sa di esotico ma non è troppo tropicale o overrated come l’avocado. Siamo nella rubrica beauty quindi non possiamo non parlare del Bakuchiol.

Ha cominciato a fare capolino nei prodotti di skincare più interessanti ed è proprio così, un ingrediente che possiamo paragonare al retinolo solo che è vegetale e più ‘delicato’ sulla pelle. Il bakuchiol è un antiossidante che si trova nei semi della pianta Psoralea corylifolia, ha una lunga storia nella medicina tradizionale per le sue proprietà curative e quindi, niente di nuovo ma effettivamente una ri-scoperta, come spesso capita che è diventata di moda.

Bakuchiol: differenze e affinità con il retinolo

Come il retinolo ha una funzione agisce aumentando il turnover cellulare, stimolando così la produzione di collagene e diminuendo le rughe, la lassità cutanea e il fotodanneggiamento dovuto all’esposizione al sole. Il plus del Bakuchiol è che è più delicato sulla pelle quindi può essere utilizzato anche dalle pelli sensibili. Ma non solo si usa anche per regolarizzare le pelli grasse o tendenti all’acne. A differenza del retinolo tradizionale il bakuchiol non è sconsigliato da utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento.

Bakuchiol: come inserirlo nella skincare routine

Wrinkle Blur Bakuchiol Eye Gel Crème di OleHenriksen. Un contorno occhi che ha ome protagonista proprio il bakuchiol, derivato dalle erbe di babchi Ayurvedici. Il risultato è immediato perché agisce istantaneamente sulle microrughe distendendo lo sguardo e ricompattando la pelle sottile perioculare. Molto fresco, si asciuga in fretta ed ha un delizioso colore very pery che Pantone approverebbe per il 2022!

Dopo il contorno occhi ci vuole il siero, ci vuole Sleep to Fix di Eterea Cosmetics. Anche in questo caso l’ingrediente protagonista è il bakuchiol, noto per la sua capacità di stimolare la sintesi del collagene, riparare i danni, preservare l’elasticità della pelle e promuovere il turnover cellulare. Tono, elasticità ma anche una texture delicata e avvolgente, perfetta come rituale di bellezza per cominciare l’anno con la giusta luce e la giusta idratazione.

Dopo il siero è la volta della crema, la Collagen Age Filler Crema di Korff . Texture deliziosa, una sorta di crema gel molto morbida dall’azione levigante e illuminante. Il Bakuchiol la rende una alternativa ideale al retinolo e perfetta anche per la skincare routine quotidiana, senza rischi di fotosensibilizzazione. La pelle risulterà più tonica, idratata e luminosa e pronta per il make-up perché, anche se è molto idratante, si assorbe subito e si può procedere immediatamente con la base trucco.

MaZ