Quante belle notizie ci regala il mondo del beauty? Molte, moltissime e saranno sempre di più perché sembra che il business non conosca crisi. Sono molto interessanti le novità che riguardano L’Oreal che si è messo in affari con Valentino. Il colosso del lusso con il colosso del beauty hanno annunciato un accordo commerciale per un contratto di licenza a livello globale di lungo termine per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di profumi e cosmetici di lusso sotto il brand Valentino.

Insomma anche la Maison guidata da Pierpaolo Piccioli entrerà a gamba tesa nel mondo degli ombretti e dei rossetti e continuerà a proporre anche profumi sia per uomo che per donna. L’azienda francese gestisce già brand come Yves Saint Laurent, Giorgio Armani e Lancome dunque, si tratta di una partnership che ha già delle radici ben piantate nel business, il cui avvio formale è previsto per Gennaio 2019. Riscontri (ovviamente) positivi da entrambe le parti: “Valentino è un marchio interessante per i consumatori della generazione dei millennials in tutto il mondo e un complemento perfetto per il nostro portafoglio di marchi” ha detto Nicolas Hieronimus, vice direttore generale di L’oreal. “Siamo molto entusiasti di iniziare questa nuova avventura insieme a l’oreal per sviluppare ulteriormente il nostro business del beauty” ha dichiarato Stefano Sassi, ceo di Valentino. Noi attendiamo con fiducia!

Buone notizie anche per Lush che apre a Milano il primo Naked shop al Mondo. In via Torino 42, a pochi passi dalla zona del Duomo ha aperto i battenti il primo store dedicato ai prodotti naked ovvero nudi, in poche parole senza packaging, dedicati a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente. Ogni anno finiscono in mare 20 milioni di tonnellate di plastica e 700.000 provengono dall’Italia. Di questo passo nel 2050
nell’oceano ci saranno più plastica che pesci, vi sembra possibile continuare a non curarci di questa gravissima situazione? Lush dice no e propone anche dei talk e degli appuntamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica, dal 4 al 10 giugno infatti è prevista l’Ocean Week con tanti appuntamenti per approfondire il tema e capire come poter contribuire a migliorare la situazione.

Un’altra bella notizia che unisce la bellezza interiore e quella esteriore è promossa da Davines che in collaborazione con Legambiente lancia l’iniziativa TuteliAMO l’acqua. La tematica su cui il brand haircare vuole soffermare l’attenzione è la tutela del patrimonio idrico italiano. Come lo fa? Coinvolgendo la propria community di saloni e consumatori ed esortandola ad un gesto “eticamente attivo”. Per partecipare è necessario segnalare le condizioni in cui versa una risorsa idrica deteriorata o in pericolo immortalandola in una fotografia. Dal 5 al 9 giugno, portando con sé tale scatto in uno dei saloni Davines Sustainable Beauty Partner, si riceverà uno sconto immediato di 15 € sul servizio colore o sull’acquisto di due prodotti. Al termine dell’iniziativa, Davines valuterà quale luogo d’acqua è maggiormente bisognoso di tutela e, in collaborazione con Legambiente, sosterrà economicamente il relativo intervento di ripristino, così da ricondurlo alla bellezza originale. Maggiori info su tuteliamolacqua.it.

Martina ZANGHI’