Si chiama #KeepItOn ed è una campagna globale che combattere contro i blocchi governativi di internet. Noi siamo abituati ad utilizzare la rete per ogni cosa. Per prenotare un viaggio, provare una nuova ricetta o vedere il nostro amico dall’altra parte del mondo su Skype. Purtroppo non tutti hanno queste opportunità che noi diamo per scontate.

Lush così ha deciso di unire le proprie forze a quelle di Access Now (qui è possibile firmare la petizione) una associazione che ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento proponendo dei progetti per abolire ogni censura.

La campagna inizia proprio oggi, 25 novembre 2016,  in occasione del Black Friday, il venerdì nero dedicato allo shopping. Sul sito ufficiale e nei negozi Lush fino al 7 dicembre sarà in vendita la bomba da bagno Error 404 con lo scopo di raccogliere 250,000 sterline e costituire un vero e proprio fondo digitale per supportare campagne a favore dei diritti digitali nel mondo. Il fondo sarà devoluto ad Access Now che inviterà le associazioni di attivisti digitali che lottano in tutto il mondo per un internet libero, aperto e sicuro, a richiedere sovvenzioni. L’intero ricavato della vendità sarà devoluto a favore della causa.

hero_error_404_bath_bomb-3764

“I blocchi di internet sono un primo segnale d’allarme di altre atrocità. Bloccano i servizi di emergenza e impediscono alle persone di comunicare con i propri cari. Danneggiano l’economia e sono paragonabili a delle valanghe che spazzano le fondamenta della crescita economica, distruggendo nel loro cammino vite e aziende” – afferma Deji Bryce Olukotun, Senior Global Advocacy Manager di Access Now –  “I Governi hanno il dovere di diffondere un messaggio forte rimuovendo dalle cariche coloro che ordinano i blocchi, le aizende dovrebbero farsi avanti, parlare e diffondere maggiori informazioni. Siamo entusiasti che Lush, un’azienda con un forte senso di giustizia sociale, abbia dedicato passione ed energia a questa importante e più che mai tempestiva campagna.”

Perchè ci piace questo prodotto? Perchè noi senza internet non esisteremmo neppure e l’idea di poter contribuire ad una causa in cui crediamo anche se con una piccola spesa ci fa sentire meglio, ed in più possiamo farci un bagno profumato e rilassante. Meglio di così!

MaZ