Quante volte guardando personaggi dello spettacolo come Charlize Theron, Halle Berry e tantissime altre ‘super belle’ del grande schermo, vi siete chieste : ‘Ma come mai è possibile essere così perfette?’.

Succede spesso anche di non essere pienamente soddisfatte del proprio viso , specialmente per quanto riguarda la parte del mento.

In realtà esiste una soluzione a tutto questo : la mentoplastica, ovvero un leggero intervento , poco invasivo, che potrebbe farvi ottenere risultati davvero inaspettati.

Le cause che determinano l’imperfezione del mento sono spesso dettate da un eccessivo (o ridotto) sviluppo dell’osso mandibolare, solitamente associate anche ad una ipo o iper tonicità del muscolo massetere. I medici, in ogni caso, consigliano sempre di intervenire chirurgicamente al termine della fase di crescita dell’osso, quindi passati i diciotto anni.

L’intervento avviene mediante una semplice incisione praticata con il laser, sulla parte bassa della gengiva. Segue poi lo scollamento del periostio – la membrana che copre l’osso – e l’asportazione della superficie in eccesso.

Nel caso in cui il mento fosse poco pronunciati si interviene inserendo una sorta di protesi delezionata in rapporto alle caratteristiche del viso. A differenza dell’intervento riduttivo, la mentoplastica additiva non è irreversibile ; la paziente non soddisfatta, infatti, puo’ decidere di tornare alle origini, sottoponendosi alla rimozione della protesi senza alcun tipo di problema.