La prima a sfoggiarlo o almeno colei che ha dato ‘il nome’ a questo dettaglio estetico è lei, Emily Ratajkowski modella e attrice in vacanza in Italia.

Lo hanno chiamato Belly slot ed tatangeloè il solco che va dal seno all’ombelico. Ma Emily non è l’unica bellezza a sfoggiarlo sui social. Qui in Italia ad esempio anche la nostra Anna Tatangelo ne è una ‘portatrice sana’ (anche se alcuni followers su Instagram l’hanno definita una cicatrice).

Ve lo ricordate il bikini bridge dell’anno scorso? Si intende la fessura del ventre e lo slip del bikini che quando ci si sdraia si solleva creando un piccolo ‘ponte’. Quest’anno non ci si poteva ripetere ma, e il belly slot è molto meno democratico, è una ‘caratteristica di poche’ perchè, come potete bene immaginare, o si è già dotate naturalmente di un fisico molto snello o ci si è dedicati con costanza ambrosio(molta, molta costanza e impegno) a delle sessioni intensive di addominali e, nonostante tutto, non è detto che si riesca ad ottenerlo. Chi potrebbe averlo dunque? Forse le modelle, sicuramente le modelle di Victoria’s Secret. Alessandra Ambrosio, ad esempio, che sui social tra uno scatto e l’altro non fa mistero del suo Belly slot, non marcatissimo ma presente. Più evidente invece il solco della bionda collega Candice Sweaponel che, complice la posizione non troppo comoda dello scatto, in effetti ne mostra uno molto evidente su Instagram. Ma è davvero un sinonimo di bellezza? Forse i followers di Anna Tatangelo non Candice Sweaponelhanno poi tutti i torti…

Cerchiamo sempre qualcosa che non abbiamo così finiamo per sentirci inadeguate. Ma ottenere quella o quell’altra cosa ci farà sentire meglio? Quasi sicuramente no, non cambierebbe nulla. Ma quest’ansia che ci spinge sempre a criticare il nostro corpo è inspiegabilmente forte e soprattutto quando si è molto giovani cerchiamo sempre di identificarci con dei modelli di perfezione che perfezione non è affatto.

Martina ZANGHI’