Va tanto di moda ‘avere una soluzione definitiva’ per dimagrire, per avere capelli lucenti, per avere labbra più turgide o sedere più sodo. Di tanto in tanto viene fuori ‘l’oracolo’. L’ultimo chiacchieratissimo trend è quello di bere acqua e limone ogni mattina (anche se mia nonna lo fa da ottant’anni) sembrerebbe essere un gesto determinante per mantenersi in forma evitando l’accumulo degli odiosi chili di troppo.

A ‘svelare’ questo segreto di bellezza sono state le Victoria’s Secret Angels, ovvero gli angeli in lingerie del famoso brand di underwear, poi Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Miranda Kerr e molte altre bellissime donne.

Ma è possibile che una cosa tanto semplice è così tanto efficace? Il Dottor Passler (nutrizionista di Adriana Lima) sul New York Magazine afferma: “I limoni sono ricchi di potassio che è un nutriente fondamentale per il metabolismo sano. Inoltre, dal momento che aiuta la digestione delle proteine ​​e dei grassi, può svolgere un ruolo indiretto nella produzione e nel rifornimento dei muscoli che possono migliorare la capacità di bruciare calorie“.  In altre parole bere acqua e limone può aiutare a essere più magre se sostituiamo cappuccino e brioches con questa bevanda…

Il dottor Sam Gina direttore del The Mount Sinai Hospital, è più perentorio: “Non ci sono dati [scientifici] che dicono che bere acqua e limone aiuta a perdere peso. Penso che sia solo un mito”.

E riguardo al potere alcalinizzante? Il pH del nostro sangue dovrebbe essere superiore al livello 7 e mantenere questo equilibrio favorirebbe la nostra salute. Bere acqua e limone potrebbe darci una mano al riguardo ma è solo una piccola goccia nel mare e le gocce dipendono da ciò che mettiamo nel piatto ogni giorno.

Quello che è certo invece è che il succo di limone contiene vitamina C, che in numerosi studi ha dimostrato le sue proprietà immunostimolanti. “Gli effetti idratanti del consumo di acqua possono avere un effetto positivo anche sul sistema immunitario”  – afferma il Dott. Passler – “La vitamina C presta anche un supporto essenziale per le ghiandole surrenali permettendoci di tenere sotto controllo lo stress“.

Ma quindi funziona o no? Funziona se associamo questa buona abitudine a tante altre buone abitudini quotidianamente. Se il gusto ci piace allora perché no, bisogna pur iniziare da qualcosa…

Martina ZANGHI’