Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del brand Glossier che ha creato una campagna pubblicitaria molto interessante che trasmette un’idea di bellezza differente da quella ‘patinata’ in cui ci imbattiamo quotidianamente.

Questa volta vogliamo parlarvi di Billie, un brand che si focalizza sui body hair, o come diremmo qui da noi i peli. Ebbene sì il messaggio vuol essere chiaro, anche le donne hanno i peli e non c’è nulla di male in questo, è nella nostra natura, c’è poco da nascondere. Billie vende rasoi e per farlo ha lanciato una campagna pubblicitaria Project Body Hair che mostra le donne con i loro peli e, contrariamente a quanto ci vogliano far credere, sono ugualmente sexy e affascinanti. Un po’ come gli scatti di qualche anno fa in cui le modelle avevano i peli ed erano incredibilmente affascinanti.
Nella pagina Facebook ufficiale c’è tra gli ultimi post condivisi uno scatto della campagna pubblicitaria, con una modella con i peli sotto le ascelle: “Eravamo stanchi di fingere di non sapere che le donne hanno i peli, quindi lo abbiamo messo sul più grande schermo che siamo riusciti a trovare”.

Per vendere dei rasoi si è fatto sempre tutto il contrario, ovvero mostrare bellissime donne seminude lucide come branzini e in più lisce di un tavolo di marmo di Carrara. Questa volta invece è andata diversamente, l’idea è quella di focalizzare l’attenzione sulla normalità dei peli e non sulla loro totale assenza.

Il servizio offerto da Billie è una sorta di abbonamento, costa circa 9 dollari al mese, senza ‘pink tax‘ ovvero tassa rosa perché secondo il New York City’s Consumer Affairs le donne pagano per i propri prodotti circa il 7% in più rispetto agli uomini senza avere nulla in più in cambio. Il brand si impegna a tenere i prezzi bassi pur offrendo prodotti di qualità e dal packaging davvero delizioso.

In America molte donne utilizzano il rasoio per depilarsi, la ceretta è una cosa un po’ più di nicchia che viene dall’Europa, dunque i rasoi sono molto acquistati rispetto alla wax ovvero alla cera per la depilazione che invece qui in Italia è molto popolare. Il kit comprende un rasoio a cinque lame con punte arrotondate per aiutare la depilazione anche nelle zone più curve ed un sapone all’aloe che ammorbidisce il pelo e nello stesso tempo lenisce la pelle.

Perché ci piace? Perché è interessante cambiare punto di vista provando a rompere le solite regole della pubblicità creando qualcosa di visivamente bello e che riesce a farci riflettere, almeno un po’.

 MaZ