Ci stiamo inesorabilmente avvicinando alla fine dell’estate. Il clima è ballerino, c’è ancora qualche scampolo di estate ma il cambiamento vero e proprio ce lo ricorda il calendario perché questa è proprio l’ultima settimana dell’estate.

Arriva l’autunno con le sue foglie e con l’ora solare, un vero e proprio arrivederci alle serate all’aperto che lasciano invece il posto a quelle casalinghe. Come ogni anno, c’è chi patisce i cambi stagione e per alleviare un po’ i disturbi abbiamo selezionato qualche ‘aiutino’ ovvero degli integratori che daranno quello sprint di cui potremmo avere bisogno…

Una novità che viene dalla Cina è firmato Tiens, un brand che si ispira alla medicina tradizionale per la creazione dei propri prodotti. Tradizione e innovazione e molta dedizione e cura nella scelta delle materie prime. È il caso di Tiens Cordyceps, il cordyceps è un prodotto raro e difficile da coltivare, usato dagli erboristi cinesi da migliaia di anni. Si tratta della parte più preziosa di un fungo che viene coltivato attraverso un processo di fermentazione biologica. Scoperto circa mille anni e mezzo fa dai pastori dell’Himalaya, il cordyceps è stato rapidamente utilizzato nella fitoterapia cinese principalmente come agente energizzante e anti-invecchiamento. Queste capsule infatti aumentano la resistenza generale dell’organismo, energizzano, riducono l’affaticamento e migliorano le difese naturali. È
dunque un prezioso alleato per la propria vitalità e resistenza fisica. Gli altri principi attivi presenti sono polisaccaridi, acido cordicepico e vitamine A, B, C, E, 16 tra gli
acidi, superossido dismutasi (SOD) nonché zinco, selenio, magnesio, ferro e potassio.

In casi di debolezza o semplicemente quando se ne sente il bisogno, magari proprio con i primi fastidi del cambio stagione, la ricerca e sviluppo di Ortis Laboratoires, proprone invece Detoxine vitalità: un cocktail biologico di 9 piante detossinanti, purificanti e drenanti. Una combinazione di piante che svolgono una triplice azione: azione vitalità, favorendo il normale metabolismo energetico grazie allo iodio contenuto nel fucus, azione drenante, che favorisce l’eliminazione dei liquidi e azione detox che, sostenendo la normale funzione epatica, favorisce il transito intestinale e l’eliminazione renale. Detoxine contiene: Fucus (iodio) che contribuisce a normalizzare il metabolismo energetico. Carciofo e betulla che sostengono l’attività epatica. Tarassaco, té verde e betulla che favoriscono la funzione di eliminazione dei reni. Il tamarindo che favorisce il transito intestinale, il finocchio, che facilita la digestione, la viola del pensiero che favorisce il benessere della pelle e la Bardana regina dei prati che ha proprietà depurative, diuretiche e digestive.

Anche Erbamea regala molte soluzioni alla spossatezza e alle difficoltà del cambio stagione. Le capsule vegetali di Rhodiola Forte sostengono, giorno dopo giorno l’affaticamento, la mancanza di energia e di vitalità dovuta allo stress o al cambiamento di bioritmo. Oltre ad una alimentazione sana, uno stile di vita e equilibrato e conforme alle proprie esigenze, Erbamea consiglia poi di associare un integratore a base di estratto secco di Rhodiola rosea, pianta ad attività tonico-adattogena, utile in caso di stanchezza fisica e mentale, e Vitamine C (estratto di Rosa canina), B6 e B12, che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

MaZ
Photocredit: liabernardo.com