Canapa is the future. No, non si tratta di un inno all’antiproibizionismo, ma una nuova frontiera della buona alimentazione. Lo sa bene Equilibrium, un’azienda lodigiana che ha fatto di questa pianta una vera e propria risorsa.

L’impresa investe sulle nuove frontiere dell’efficienza energetica impegnandosi a ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita. La sua storia inizia tanti anni fa ed Equilibrium da allora si dedica alla bioedilizia e all’isolamento termico delle abitazioni grazie al Natural Beton, un sistema 100% naturale.

L’ambiente salubre diventa l’obiettivo principale a cui si associa la volontà di occuparsi dell’alimentazione e la canapa è il fil rouge dell’azienda.
Non in ambito tessile, o per la produzione della carta, la canapa qui assume tutta un’altra veste. Dalla bio edilizia all’alimentazione biologica, perchè questa pianta è davvero ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Il perchè ce lo spiega Paolo Rochetti, general Manager di Equilibrium.

“Siamo convinti sostenitori delle straordinarie qualità della canapa. E’ una pianta che ha effetti benefici sotto ogni punto di vista, dalla rigenerazione del terreno su cui cresce alle molteplici applicazioni in settori come il tessile e l’edilizia”.

La canapa non è molto impiegata nell’ambito alimentare e mangiarla è davvero una nuova frontiera dell’alimentazione. Secondo l’azienda la pianta ha delle proprietà nutraceutiche, ovvero, è capace di influire positivamente sulla salute dell’uomo. Mangiare i prodotti a base di canapa infatti significa aggiungere ai valori nutrizionali anche le proprietà curative dei suoi principi attivi.

Inoltre, continua Ronchetto “La domanda di benessere è in crescita esponenziale, e non solo in termini di costruzione naturale. Per questo abbiamo deciso di ampliare l’offerta al settore alimentare, consapevoli che la Natura ci offra già tante possibilità per vivere bene in equilibrio con noi stessi e l’ambiente”.

Fanno parte della linea alimentare i semi, l’olio, la pasta, i biscotti e il cioccolato. La nuova linea sarà esposta per la prima volta nella sezione Abitare Green, della Fiera Fa la cosa giusta che si svolgerà a Milano (Fieramilano city) dal 15 al 17 marzo 2013.

La canapa è ricca di qualità benefiche e nutrizionali, è ricca di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 e di vitamine E, B1, B2. Ritarda l’invecchiamento perchè contiene antiossidanti naturali che contribuiscono anche a prevenire e curare le infiammazioni e le allergie. Un aiuto anche contro il colesterolo ‘cattivo’ e contro le malattie cardiovascolari.

Non resta che lasciarsi tentare, sperando che il gusto sia compatibile con i benefici.
A questo punto non posso che concludere con: più canapa per tutti.

Martina ZANGHI’