L’autunno è fatto di foglie colorate, maglioni pesanti, tisane, torte appena sfornate, frutta secca davanti al fuoco, serate sul divano guardando Netflix e naturalmente anche di zucca! Visto che staremo sempre più a casa, sia per il covid, sia per il freddo in arrivo, allora dobbiamo goderci al massimo il tempo che abbiamo a disposizione perché no con delle candele per l’autunno.

Fanno subito atmosfera, regalano calore e fascino, rilasciano fragranze nell’aria rendendo la casa un ambiente accogliente ed elegante. Le candele sono perfette tutto l’anno ma soprattutto quando fuori è freddo e non possiamo o vogliamo uscire riescono a rendere le nostre giornate speciali semplicemente accendendole e lasciando che rilascino tutta la loro energia positiva.

Ad ogni ora la sua candela e anche a seconda del gusto di chi le sceglie le candele possono davvero rendere un momento speciale rilasciando profumo e illuminando la casa con delle prospettive nuove, insomma un bel gioco per chi è appassionato di arredamento e di profumeria.

Candele per l’autunno: qualche ispirazione per la tua casa

Il lusso che diventa pop grazie alla collaborazione di Ikea con Ben Gorham di Byredo, uno dei maggiori esperti di profumi del mondo. Da questo incontro sono nate delle candele, il risultato si chiama Osyling, un insieme di fragranze create appositamente per godersi il piacere della casa. “Le fragranze e le candele profumate sono state sviluppate con un approccio sobrio, utilizzando una combinazione di materie prime di altissima qualità” si legge sulla presentazione, con la voglia di “utilizzare il potere dei profumi al fine di creare quello che è stato definito un design invisibile che migliora la vita in casa“. Le profumazioni sono in tutto 13 suddivise in tre famiglie: fresche, floreali e lignee. Il packaging è molto minimal con un triangolo che simboleggia lo schema della piramide olfattiva con note di testa, di cuore e di fondo. Colori tenui ed eleganti con profumi che sono estati creati facendo diversi home visit in tutto il mondo e cercando di ricreare l’odore di casa di ognuno di noi fatto di diverse emozioni, ricordi e in sintonia con i gusti di ognuno. Per averle bisogna aspettare il 30 ottobre in tutti i negozi Ikea.

Aesop Home Care, le prime candele aromatiche del brand, una vero tuffo nel mood Asop che è sempre una magnifica scoperta. Le candele sono tre con tre fragranze differenti pensate dal naso Barnabé Fillion e ognuna è dedicata ad un astronomo. Abbiamo Ptolemy, che si ispira allo studioso romano che catalogò le stelle e si distingue per le note fumose e verdi intense di cipresso, cedro e vetiver. Poi c’è Aganice, dedicata alla prima astronoma dell’Antica Grecia, che unisce la gioiosa e floreale mimosa con le note calde e speziate del cardamomo e del tabacco. L’ultima è dedicata all’astronomo e matematico greco, Callippus, (nello scatto qui di seguito) caratterizzata dal suo resinoso franchincenso e vetiver con note di terra.

Una novità nello scrigno ma non nel tesoro al suo interno. Molto di tendenza la versione metallica della Maison Rigaud che propone una nuova veste per alcune delle sue fragranze più amate. Ad esempio Cyprès una profumazione che mette d’accordo tutti che regala alla casa una sensazione di ‘apertura’ verso la natura con la dolcezza aromatica della lavanda, le note legnose degli aghi di pino e il potente aroma del legno di cedro. Dura circa 70 ore ed è perfetta per ricreare dentro casa quella sensazione di connessione e di spensieratezza che si avverte quando si è all’aperto magari proprio in mezzo ai boschi.

MaZ

Photocredit cover Ikea