Quando vediamo qualcosa di nero tra i prodotti beauty allora state certi che dentro c’è lui il carbone vegetale. Si tratta davvero di un carbone perché è il risultato di una combustione di prodotti vegetali che vengono poi trattati in modo da renderlo ‘attivo’ regalando quindi al carbone i caratteristici pori che lo rendono super assorbente.

Come si usa il carbone vegetale?


Di recente è tornato sugli scaffali delle profumerie e dei supermercati ma non solo per la sua azione ‘sgonfiante’. Il carbone attivo infatti è utilizzato perché aiuta a minimizzare il gonfiore addominale ed anche in caso di avvelenamento trattiene le tossine e aiuta ad eliminarle senza farle assorbire dall’apparato digerente. Ecco, per queste problematiche è meglio parlare con un medico specializzato, noi ci soffermiamo sulle sue applicazioni nel mondo beauty.

Carbone vegetale per la skin-care

Le maschere viso nere sono molto scenografiche e si vedono spesso sui social nell’ultimo periodo. Oltre alla loro colorazione così insolita per i prodotti di bellezza, la loro funzione è principalmente detossinate e depurante, ci sono diverse versioni di maschere viso al charcoal. In polvere, monouso in cotone o anche in tubetto per un trattamento mensile. Ci sono anche gli scrub che associano il potere del carbone attivo ad una esfoliazione meccanica per eliminare le cellule morte e regalare alla pelle un aspetto più luminoso e compatto. Il prodotti skin care al carbone vegetale sono perfetti anche per combattere i punti neri.

Nella gallery una selezione di prodotti beauty al carbone che farebbe impallidire pure la befana!
MaZ

Photocredit: Instagram: @dalimascarillas