Miss Bum Bum è il concorso di bellezza Brasiliano che elegge il lato B carioca più bello. Le concorrenti sono agguerritissime e dato che il sedere è per ovvi motivi sotto l’occhio attento di tutti bisogna fare attenzione all’inestetismo più pauroso di sempre, la cellulite. Le brasiliane sono famose per non averla ma noi, povere europee invece patiamo e come la buccia d’arancia e la ritenzione idrica. Ma come si fa in vista dell’estate a migliorare la situazione? A dare un aiutino a noi povere mortali ci ha pensato l’ American society for aesthetic plastic surgery (Asaps) al congresso annuale tenuto a San Francisco.

Secondo quanto riportato dal sito Ansa, un farmaco biologico sarebbe la nuova speranza per sconfiggere la cellulite. Le iniezioni di questa medicina, un enzima ‘collagenasi’ derivato dal batterio clostridium histolycum, migliorerebbe notevolmente lo stato della pelle a buccia di arancia perché il composto agisce sciogliendo i noduli, gli indurimenti e i cuscinetti che rendono il tessuto visibilmente alterato. A combattere la cellulite sarebbe un batterio, e la nuova cura, è ancora in fase 2 di sperimentazione dunque occorre ancora attendere un po’ di tempo per verificare di persona l’efficacia del clostridium histolycum.

Gli specialisti americani però hanno in serbo altri due trattamenti ‘miracolosi’. Il primo è una nuova radiofrequenza, di tipo ‘selettivo’, chiamato Vanquish RF, composto da un apparecchio che sfiora la pelle scaldando le cellule adipose e favorendo dunque la loro eliminazione.

Il secondo invece è un dispositivo medico che si chiama Cabochon, studiato per il miglioramento temporaneo della cellulite localizzata su glutei e cosce. Ma, anche per questa cura, dobbiamo aspettare ancora un po’.

Nell’attesa facciamo come al solito, creme anticellulite e impacchettamenti con fanghi puzzolenti. Prima o poi una soluzione arriverà, abbiate fiducia nella scienza!

MaZ